venerdì 29 febbraio 2008

Pittin ancora a medaglia nella sprint odierna

Con una splendida rimonta nella prova di fondo Alessandro Pittin si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella sprint ai mondiali juniores di Zakopane ; dopo la prova di salto sembrava riproporsi il solito dominio austriaco, Johannes Weiss comandava con 14 secondi di vantaggio sul connazionale Druml e 26 sull'altro austriaco Dier mentre Alessandro chiudeva 7° a 54 secondi. Nella prova di fondo l'azzurro è stato protagonista con l'elvetico Schmid (+ 1:00min) di una poderosa rimonta, solo Druml è stato in grado di limitare i danni ed ha conquistato l'oro con 11,9 secondi di vantaggio su Schmid, terzo Pittin a 16,7 secondi dal vincitore. Ottima prestazione di Armin Bauer, decimo come nella prima gara, pur partendo da metà classifica ; positivi anche Bresadola(23°) e Peselj (33°) confermando il buon livello complessivo della squadra. Si chiude così un mondiale juniores oltremodo positivo per l'Italia nella speranza che i nostri portacolori ( Pittin ma anche gli altri ) riescano nel corso dei prossimi anni a confermare i buoni risultati anche a livello di Coppa del Mondo.

Tande vince la Gundersen di Zakopane

Il norvegese Petter Tande vince la Gundersen di Zakopane precedendo di 7" il tedesco Frenzel e di 30" il leader di Coppa Ackermann ; a seguire Manninen finalmente tornato sui suoi livelli, Kircheisen, Kobayashi, Stecher, Bieler, Moan, Lamy Chappuis, Takahashi e Demong. Detto che non erano presenti atleti italiani partiamo dal salto che , come spesso ultimamente, ha visto trionfare l'austriaco Zauner che si è guadagnato il diritto di partire per 1° nella prova di fondo con 10" sul tedesco Frenzel, 41" su Koivuranta, 59" su Rian ed 1' su Tande. Più staccati gli altri tra cui citiamo il leader di Coppa Ackermann 8° a 1'26", Lamy Chappuis 7° a 1'13" ed un deludente Demong 28° a 3'09". La distanza lunga di 15 km sugli sci stretti ha permesso agli specialisti del fondo grandi rimonte tra le quali segnaliamo quella del vincitore che partito 5° ha rimontato 1' di distacco da Frenzel e lo ha preceduto sul traguardo di 7" ; altri grandi "scalatori" sono stati il redivivo Manninen che , grazie al miglior tempo nel fondo , ha chiuso 4° pur essendo partito solo 30°, Kircheisen arrivato subito dietro Hannu partendo dalla posizione 25, Demong arrivato 12° partendo dalla posizione 12, Moan arrivato 9° rimontando 14 posizioni ed il nipponico Kobayashi arrivato 6° con una rimonta di 12 posizioni. Tra i "gamberi" di giornata Zauner partito per 1° ed arrivato 19°, Koivuranta partito 3° ed arrivato 16° mentre il norvegese Espen Rian ha chiuso 20° pur partendo dalla quarta piazza dopo la prova di salto. In classifica generale sempre leader Ackermann con 1.100 punti e quasi campione visto che precede Demong (fermo a 863 punti) di 237 punti quando mancano 3 gare al termine della stagione mentre terzo è Moan con 833 punti che precede un Lamy Chappuis in calo di forma ma comunque capace di raccogliere 754 punti iridati ; domani il programma prevede una Hurricane Sprint.

giovedì 28 febbraio 2008

Italia quarta nella gara a squadre di CN

Una buonissima Italia chiude quarta a 7" dal podio nella gara a squadre e conferma che dietro al campioncino Pittin c'è un movimento di qualità pur potendo contare su di una base di praticanti molto ridotta se confrontata a nazioni leader come Austria, Germania, Norvegia etc Dei 4 atleti italiani partecipanti alla prova individuale Peselj è stato sostituito da Gennaro Ciotola ; la prova di salto è stata vinta dall'Austria su Germania, Italia, Giappone, Finlandia e via fino alla Norvegia al 13° posto che precede la sola Slovenia buon'ultima al 14° posto. Il distacco tradotto in secondi vedeva la Germania partire 1'46" dopo l'Austria e l'Italia a 18" dalla Germania ; con una grande prova sugli sci stretti la Germania ha rimontato l'Austria e si è aggiudicata la medaglia d'oro con 30" di vantaggio sull'Austria ed 1'36" su di una straordinaria Norvegia partita tredicesima a 4'37" dall'Austria . Come detto in precedenza ottimo 4° posto per l'Italia che manca di un soffio il podio ma che conferma tutto quanto di buono avevamo detto dopo la gara di ieri ; dopodomani il programma prevede la gara sprint dove Pittin è uno dei favoriti al successo e dove possiamo sperare in qualche exploit dei nostri anche se (Pittin a parte ovvio) avrebbero bisogno di qualche metro in più nella componente salto visto che la distanza ridotta nel fondo non permette grandi recuperi.

mercoledì 27 febbraio 2008

Storico : Pittin trionfa nei campionati junior

Storico nel movimento di combinata nordica italiano ; Alessandro Pittin ( che molti tra cui il sottoscritto avrebbero voluto in Coppa del Mondo già da questa stagione ) trionfa ai campionati del mondo junior di Zakopane nella Gundersen , cioè nei 2 salti dall'HS94 seguiti da 10 km di fondo. Alessandro ha costruito il successo a partire dalla maiuscola prova nel salto dove con 2 salti di 84,5 e 86,5 metri (rispettivamente 1° e 2° salto delle serie) ha accumulato 52" di vantaggio sul finlandese Ryynaenen e 58" sulla coppia formata dal tedesco Guenter e dall'austriaco Druml . Gli altri italiani : Bresadola al 9° posto con 1'36" di ritardo dal compagno, Bauer 30° a 3'08" da Pittin e Peselj 48° a 4'26" dal capoclassifica ; nella componente fondo Pittin si è superato realizzando il 4° tempo assoluto sugli sci stretti e distanziando il 2° in classifica l'austriaco Druml di 1'03" e Ryynaenen di 1'29". Con una buona prova sugli sci stretti (13° assoluto) Bresadola chiude 9° mentre un piccolo capolavoro lo compie Bauer , 6° assoluto nel fondo, capace di rimontare 20 posizioni e chiudere 10° mentre un discreto Peselj chiude 35°. Considerando le prestazioni dei nostri atleti credo sia possibile aspirare ad un posto tra il 3° ed il 6° nella gara a squadre in programma domani ; a mio parere Pittin l'anno prossimo deve gareggiare in Coppa del Mondo, macinare esperienza, raccogliere qualche buon risultato, assorbire qualche inevitabile delusione e continuare a migliorare sotto la guida dei tecnici azzurri ; continuare a relegarlo in Coppa del Mondo B non avrebbe senso. Faccio inoltre notare che Pittin è del 1990 come Bauer e Peselj (Bresadola del 1988) mentre Druml e Ryynaenen del 1988 , il futuro della combinata nordica italiana sembra veramente azzurro.

domenica 24 febbraio 2008

L'Austria domina la gara a squadre di Oberstdorf

L'Austria si aggiudica il titolo a squadre del campionato di volo al termine di una gara largamente dominata da Morgy & C. ; la vittoria infatti non è mai stata in discussione e l'unico duello è stato quello per la medaglia d'argento, duello che ha visto prevalere la Finlandia sulla Norvegia. Il dominio dell'Austria è evidenziato dai numeri ; su 8 salti 5 volte il miglior salto è stato opera di un austriaco (2 volte Schlierenzauer, 2 volte Koch ed una volta Morgenstern) e i 3 salti più "scadenti" sono stati due terzi posti ad opera di Morgenstern e Kofler ed un 4° ad opera dello stesso Kofler ; per la Finlandia segnaliamo il miglior salto nella sua seconda serie di Olli e i 2 secondi miglior salti di Happonen oltre al sempre valido Hautamaeki ed al grande Ahonen . La Norvegia si è espressa su buoni livelli ma ha pagato la non eccelsa prestazione di Bardal che ha confermato il poco feeling con il trampolino di Oberstdorf ; quarta la Germania prima delle nazioni "umane" che ha evidenziato un buon Martin Schmitt 2 volte autore del secondo miglior salto della serie e coadiuvato dai validissimi Spaeth, Uhrmann e Neumayer . Quinta la Russia che ha prevalso di circa 10 punti sulla Repubblica Ceca anche grazie alla caduta di Sedlak nella prima serie in cui ha perso poco meno di 40 punti da Kornilov ; al 7° posto il Team nipponico che aveva come obiettivo la qualifica alla seconda serie ed ha centrato l'obiettivo, poco per una nazione che pochi anni fa dominava nel salto ma questo è il livello attuale in un momento in cui i giovani faticano a confermare le promesse ed i vecchi Kasai e Okabe stentano a mantenere il passo dei migliori. Ultima delle 8 squadre qualificate al secondo salto è la Francia ; potrebbe sembrare una sorpresa ma considerando i risultati degli atleti transalpini in questa stagione è una splendida conferma. Puntando sugli ottimi Lazzaroni (autore del 2° e 7° miglior salto nella sua serie) e Chedal (6° e 3° nella sua serie) , i transalpini hanno limitato i danni con Descombes Sevoie e con il quasi debuttante Robe ed hanno sopravanzato di 0,8 punti la Svizzera che , in questa occasione, è stata "tradita" in parte anche da Kuettel mentre i limiti di Guignard e Landert sono ormai noti ed il solo Ammann non è stato sufficiente per qualificarsi alla seconda serie. A seguire una deludente Polonia, una discreta Svezia che precede la Slovenia affossata dagli 85 metri di Kranjec e buon ultimo il Kazakhistan.

Gruber vince la sprint di Zakopane

Dopo le bizze del meteo di ieri , la sprint odierna si è potuta disputare regolarmente ed ha visto la vittoria dell'austriaco Gruber sulla sorpresa di giornata lo svizzero Schmid e sullo statunitense Demong . Partiamo dalla componente salto ; la gara di salto è stata vinta dall'austriaco Zauner che , a parità di salto (132 metri), ha preceduto il connazionale Zauber per mezzo punto in più di stile (equivalenti a 2 secondi) ed il tedesco Frenzel di 3,5 punti equivalenti a 14 secondi. Seguono Takahashi a 17", Beetz a 26", Rian a 30", Schmid (il fratello svizzero) a 31" e Stecher a 36"; tra i big segnaliamo il decimo del capoclassifica Ackermann, il 21° di Demong ed un deludente Lamy Chappuis al 32° mentre nulla di nuovo per Manninen 29° che aspetta solo di poter chiudere ed archiviare questa pessima stagione . Venendo alla componente fondo , iniziamo col dire che i 7.5 km di fondo siano pochi per permettere grandi rimonte e così Gruber limita i danni con il 16° posto nel fondo e si aggiudica la gara davanti all'ottimo Schmid (autore del 9° tempo e mai a così alto livello nel fondo) che ha preceduto di 1" l'americano Demong autore del miglior tempo sugli sci (unico a scendere sotto i 18") e protagonista di una clamorosa rimonta. Gli altri migliori tempi nel fondo sono stati di Moan, Schmid (il fratello norvegese), Tande e Stecher che non hanno però potuto rimontare più di tanto a causa della corta distanza ; un flash sulla sorpresa (almeno per me che non lo conoscevo) norvegese Kokslien che , partendo dal 38° posto, ha rimontato fino al 16° grazie ad un grande 2° miglior tempo sugli sci stretti. Assenti i nostri Michielli e Munari il circus iridato si trasferisce il 29 febbraio a Lahti in Finlandia.

Schlierenzauer vince i campionati di volo

Gregor Schlierenzauer vince i campionati di volo di Oberstdorf precedendo il compagno di squadra Koch mentre a completare il podio ci ha pensato il grande Ahonen ; a seguire Romoeren, Happonen, Olli, Morgenstern, Ammann, Malysz e Jacobsen. La gara è stata molto bella e non condizionata dal meteo ; Schlierenzauer ha vinto perchè è stato il più costante nell'arco dei 4 salti ottenendo nei primi 3 salti la miglior misura ed imponendosi nella serie finale quando era richiesta la zampata del campione. Della stessa costanza ancora difetta Martin Koch il quale ancora non riesce a gestire la pressione come necessario per vincere ; infatti nella prima serie è stato 3° imponendosi nettamente nella seconda e terza serie (nella seconda il miglior salto della giornata con ben 221,5 metri) ha trionfato ma nella quarta serie si è piazzato 7° perdendo circa 15 punti da Schlierenzauer e , con essi, il titolo mondiale. Che il limite di Martin sia la gestione della pressione nella serie finale è risaputo ma averne di atleti così in squadra.......chiude il podio il finnico Ahonen autore di una grande rimonta nelle 2 serie finali , rimonta che lo ha portato dal 7° al 3° posto. La sua insoddisfazione dopo ogni salto fà capire come il suo unico obiettivo fosse la vittoria ma , credo, potrà rifarsi nel Nordic Tournament ; 4° quello che sembrava il grande favorito della gara , il norvegese Bjoern Einar Romoeren. Purtroppo per lui dopo 2 grandi prime serie nella terza e quarta serie non è arrivato a 200 metri ottenendo la nona e undicesima prestazione e quindi ha detto addio ai propositi di vittoria. Di Happonen e Olli possiamo dire che sono tornati ai livelli che il loro talento merita (un bravo allo staff tecnico finnico che ha recuperato entrambi) mentre Morgy ha confermato il calo di forma dei recenti ultimi salti, calo di forma assolutamente fisiologico visto il suo inizio di stagione , comunque criticare il fresco vincitore della Coppa del Mondo sarebbe perlomeno discutibile. Oggi pomeriggio la gara a squadre con solo 3 squadre che possono aspirare alla vittoria e cioè Austria, Finlandia e Norvegia troppo superiori al resto della concorrenza per livello medio di tutti i 4 saltatori ; personalmente dico Austria su Finlandia e Norvegia. Casa Italia : Colloredo ha chiuso la prima serie al 36° posto ed è stato escluso dal proseguio della gara mentre Morassi non ha superato lo scoglio delle qualifiche ; che dire ? Alternative ai nostri 2 rappresentanti non ce ne sono per cui entrambi devono solo lavorare perchè alla fine il lavoro paga (Happonen e Olli d'inizio stagione docet).

mercoledì 20 febbraio 2008

Foto da Torino 2006






Ora che mi sono trasferito su questo server posso inserire qualche foto ; queste le ho scattate personalmente il giorno della finale olimpica di Torino 2006 sul trampolino grande di Pragelato ; nell'ordine partendo dall'alto una panoramica sui 2 trampolini, il dettaglio delle "casette" dei giudici, la folla di tifosi mischiati senza nessun problema d'ordine pubblico, un tifoso polacco molto "colorato" e le mascotte di Torino 2006 Neve e Gliz .

martedì 19 febbraio 2008

Benvenuta Eva con il primo commento

Ho letto con piacere il commento di Eva al mio post di domenica ; benvenuta Eva spero che tornerai di frequente e spero di leggere nuovi commenti. Riguardo Morgy sono d'accordissimo, ad una fase iniziale in cui sembrava saltare da gates più alti degli altri per la facilità con cui vinceva ha fatto seguire altre gare in cui costantemente è salito sul podio o quasi per cui la Coppa è più che meritata e, data la sua giovane età, non credo sarà l'ultima. Riguardo Kofler penso che abbia patito oltremodo l'aver perso la gara in Svizzera ad opera di Kuettel a causa della caduta nella fase di landing ; la successiva caduta sempre in fase di landing (non ricordo in quale tappa) lo ha reso titubante ma adesso sembra sia tornato il Kofler che conoscevamo.

domenica 17 febbraio 2008

Annullata sprint a Liberec

A causa del vento è stata annullata la sprint odierna ; la combinata nordica si trasferisce per il 23 febbraio a Zakopane.

Romoeren trionfa a Willingen (Morgy vince la Coppa)

Bjoern Einar Romoeren trionfa a Willingen grazie ad uno strepitoso secondo salto di 147,5 metri dopo aver concluso al terzo posto la prima serie di salti con un salto di 142 metri ; è stata una gara molto spettacolare come spesso accade nella località tedesca grazie alle dimensioni del trampolino che favoriscono i lunghi salti (il punto K è situato a 130 metri invece dei canonici 120). Completano il podio due parziali sorprese (non per niente ieri li avevamo inseriti nelle possibili sorprese) come lo sloveno Damjan (al 2° posto) e il norvegese Bardal (al 3° posto) ; al 4° posto Olli precede Morgenstern, Kofler, Hilde, Schlierenzauer, Ahonen mentre chiude al decimo posto Jacobsen. Olli conferma i recenti enormi progressi (da notare che con 140,5 metri nella prima serie è stato "solo" 7° a conferma del grande livello della serie) mentre Morgy in virtù del 5° posto porta il suo vantaggio in classifica su Schlierenzauer (oggi solo 8°) a 601 punti e questo, con 600 punti ancora disponibili, vuol dire vittoria matematica della Coppa (è la prima vittoria in carriera del giovane austriaco). Sesto un finalmente ritrovato Kofler che precede il sempre costante ad alto livello Hilde ; detto di Schlierenzauer, al nono e decimo posto Ahonen e Jacobsen a causa di 2 primi salti un po' corti ma che hanno dimostrato con 2 ottimi secondi salti di essere al livello dei migliori. Undicesimi a pari merito Ammann e Malysz (per il polacco volante quest'anno ancora nessun podio) che precedono Happonen, Kock, Kuettel e Pauli dai quali era lecito aspettarsi qualcosa di meglio ; non smette di stupire il francese Chedal 17° che precede il baby fenomeno russo Karellin (classe 1990!!) . Prossimo appuntamento il 1° marzo a Lahti in Finlandia per la prima tappa del Nordic Tournament (torneo di 4 gare che comprende Lahti, Kuopio, Lillehammer, Oslo ed il cui vincitore porta a casa dei bei soldini) .

sabato 16 febbraio 2008

Gara a squadre a Willingen

Si è svolta oggi la seconda gara a squadre della stagione che, come la prima , è stata vinta dalla Norvegia più nettamente di quanto non dica il punteggio ; infatti i norvegesi hanno distaccato di quasi 17 punti la Finlandia e di oltre 50 l'Austria. A seguire la Russia, Germania, Slovenia, Svizzera mentre il gruppo delle 8 squadre ammesse al salto finale è chiuso dal Giappone ; tra le squadre escluse dal salto finale al nono posto la repubblica Ceca, poi Polonia, Francia e buon ultimo il Kazakhistan. Il dominio della Norvegia è evidente analizzando i numeri ; su 8 serie di salti 4 migliori salti sono stati opera di atleti Norvegesi ; un altro salto è stato il secondo migliore della serie e tre sono stati i terzi migliori. Dei salti classificati come terzi uno è stato il "mostruoso" 145 metri di Romoeren che è caduto subito dopo il landing ma che ha limitato i danni in virtù del lunghissimo salto ; aggiungiamo che Hilde ha primeggiato in entrambe le sue serie e Jacobsen nella sua prima e si capisce come il dominio norvegese sia stato netto. Al secondo posto una splendida Finlandia che ha ormai recuperato ad alti livelli Happonen, Olli ed Hautamaeki mentre continua la sua buona stagione Ahonen autore di un quarto e di un secondo miglior salto nella sua serie ; sul gradino più basso del podio l'Austria che paga un paio di salti opachi di Kofler (8° nel suo primo salto e 4° nel secondo) e Koch (8° il suo primo ma splendido 1° il suo secondo) mentre sui soliti eccellenti livelli si sono confermati Morgenstern e Schlierenzauer. Un'ottima Russia ha chiuso al 4° posto grazie ad una inusuale costanza di prestazione dei suoi atleti che, almeno in questa occasione, non hanno sprecato tutto con pessime seconde serie come spesso avvenuto quest'anno . Tra le delusioni segnaliamo il nono posto della Repubblica Ceca ed il 10° della Polonia mentre i francesi hanno chiuso all'11° e penultimo posto ma hanno confermato Chedal e Lazzaroni in splendida forma. Domani si ricomincia con la gara individuale che , purtroppo, non vedrà al via il nostro Colloredo eliminato nella qualifica di venerdì mentre non era presente Andrea Morassi a causa del pessimo stato di forma dell'ultimo mese ; mai come questa volta è grande il novero dei favoriti che comprende Morgenstern, Schlierenzauer, Jacobsen, Hilde, Romoeren, Ahonen, Happonen, Olli mentre un gradino più sotto citiamo Kofler, Koch, Bardal, Kuettel, Damjan ed Hautamaeki sempre che il meteo non favorisca qualche outsider di lusso.

Combinata Nordica a Liberec - 1° Giorno

Si è svolta oggi a Liberec una Gundersen nella quale ha prevalso il norvegese Tande sul finnico Koivuranta e sul tedesco Ackermann ; la gara si è aperta con una 10 km di fondo mass start al termine della quale lo statunitense Demong ha preceduto di 9" Moan, di 10" Kircheisen e, a seguire, Tande, Ackermann, Schmid, Kobayashi, Martinez, Klapfer ed un buon Koivuranta chiude al decimo posto riuscendo a limitare i danni. Un deludente Manninen chiude 14° mentre Chappuis chiude solo 22° ; la gara di fondo ha visto l'austriaco Zauner vincere entrambe le serie con 135 e 131 metri ma, in virtù di un deludente 46° posto nel fondo, non è andato oltre il decimo posto al termine di una spettacolare rimonta . L'altra grande rimonta di giornata è stata opera del nipponico Takahashi che nel salto è stato secondo solo a Zauner saltando 132,5 e 130 metri e che, partendo dal 41° posto del fondo, è stato capace di concludere in settima piazza. Con 2 salti molto costanti di 125 e 126,5 metri il norvegese Tande riesce così ad aggiudicarsi la gara precedendo di circa 5 punti Koivuranta e di 12 Ackermann costantemente sul podio e capace di aumentare il proprio vantaggio su Demong sesto e su Chappuis deludente sedicesimo. Molto bene il tedesco Frenzel ( classe 1988 !! ) al quarto posto che precede l'austriaco Gruber ; delude Kircheisen solo 17° e Manninen malinconico 28° . Capitolo italiani : il nostro uomo di punta Michielli non ha concluso la gara di fondo mentre Munari ha terminato la 10 km in trentatreesima posizione ma è stato 47° (in pratica ultimo classificato) nel primo salto per un mesto 46° posto finale ; speriamo in una prova d'orgoglio di entrambi per domani.

venerdì 15 febbraio 2008

Ciao a tutti

In seguito a problemi nell'utilizzo del vecchio blog mi sono trasferito a questo indirizzo dove sono sicuro il mio blog sarà più interessante e completo.