domenica 30 novembre 2008

Bravi gli italiani della CN

Bravi, bravi i nostri ragazzi ( classe 1990 ) Pittin e Bauer che non si sono lasciati demoralizzare dalla prestazione di ieri ed oggi hanno sfoderato una buona prova sul trampolino ( dove comunque il migliore dei nostri è stato Bresadola 19° ) ed hanno tenuto nel fondo ( meglio Pittin con il 20° tempo ) andando a punti entrambi , 23° Pittin , 27° Bauer e 42° un Bresadola un po' indietro sugli sci . Nessuno chiede i miracoli ai nostri ma di migliorare e di battersi al meglio questo sì ed oggi non possiamo che far loro i complimenti ; il prossimo week end a Trondheim "fuori" i baby e dentro i "vecchi" Michielli e Munari nella speranza che la concorrenza interna li spinga a migliorarsi . Voliamo basso per non caricare di pressioni i ragazzi ma il talento c'è . A livello generale il nuovo format di gara sembra premiare i saltatori con le vittorie ieri di Ackermann ed oggi di Koivuranta sempre davanti a Ryynaenen ; in Coppa del Mondo leader è Koivuranta davanti ad Ryynaenen ( a pari punti ma senza vittorie ) . Nel primo anno del dopo Manninen chi avrebbe potuto prevedere un inizio tale per la squadra finnica ?

Ammann vince a Kuusamo

L'elvetico Ammann vince la prima gara a Kuusamo ma di spettacolo se n'è visto ben poco ; infatti le proibitive condizioni atmosferiche con forte vento da dietro hanno fortemente condizionato le misure , basti pensare che l'ultimo dei qualificati alla seconda serie il finlandese Kiuru ha saltato solo 106,5 metri !!! Comunque Ammann ha dominato nettamente precedendo gli austriaci Loitzl, Schlierenzauer e Morgenstern ; bravi i giapponesi Yumoto e Tochimoto, male la Norvegia con il solo Bardal al 5° posto e 7° il secondo elvetico in gara Kuettel. Terminata la gara singola si è disputata la gara a squadre su di un unico salto , gara vinta dalla Finlandia con soli 5,8 punti sull'Austria mentre sul terzo gradino del podio un'ottima Germania sul podio dopo molto tempo. A seguire Russia, Norvegia in ritardo di preparazione, Slovenia, Polonia, Giappone ed Ucraina ; ora la Coppa del Mondo si sposta a trondheim per il prossimo week end .

sabato 29 novembre 2008

Gara a squadre annullata

Ieri è stata annullata la gara a squadre a causa delle cattive condizioni meteo ; che a Kuusamo le gare vengano annullate o che comunque si disputino in condizioni irregolari è ormai prassi . D'altronde in altre località la neve manca per cui Kuusamo è quasi una tappa obbligata , speriamo in bene per la gara di oggi. Capitolo CN, si è appena concluso il salto di prova con Pittin e Bauer nei primi 30 e Bresadola non lontanissimo ; con un briciolo di buona sorte qualche punto nella gara odierna ? Io ci credo .

giovedì 27 novembre 2008

Brutto inizio per l'Italia

Oggi con la qualifica a Kuusamo è iniziata la stagione 2008 / 2009 e purtroppo i nostri Morassi e Colloredo classificandosi rispettivamente 44° e 52° non sono riusciti a qualificarsi per la gara di sabato ( domani si svolgerà la gara a squadre ) . Da segnalare il 1° e 2° posto dei padroni di casa Hautamaeki ( 135 metri ) e Keituri mentre tra i prequalificati il migliore è stato l'elvetico Ammann planato a 141 metri mentre gli Austriaci sono apparsi sottotono ma comunque nrestano i grandi favoriti per la gara a squadre di domani dove l'Italia non sarà presente . Sempre doamani inizia la stagione di Combinata Nordica con una Gundersen HS142/ 10 Km , gara nella quale saremo rappresentati da ben 3 atleti, Bresadola, Bauer e Pittin ; realisticamente puntiamo a prendere qualche punticino .

mercoledì 26 novembre 2008

Si ricomincia!!!!

Finalmente!!!!!! Torna la Coppa del Mondo in quel di Kusamo e con essa riprende l'attività del blog ; con un grosso sforzo economico dopo diversi anni al debutto della stagione si presentano anche gli italiani . Nel salto saranno presenti Colloredo e Morassi mentre in combinata saranno ben 3 gli italiani e cioè Bauer, Bresadola e Pittin ; non resta che augurarsi che il meteo , solitamente capriccioso a Kusamo, faccia il bravo e magari dia una mano ai nostri atleti che necessitano di una iniezione di fiducia.