Ad Oberhof in Germania a causa delle difficili condizioni meteo ieri non si è potuto svolgere il provisional competition round ed oggi il salto di prova per cui si è svolto un unico salto con condizioni meteo tutto sommato regolari. Il miglior salto è stato del sempre più convincente Koivuranta con 139 mt davanti a Chappuis 135 mt com migliori valutazioni ed il sorprendente Masslennikov planato a 132,5 mt. Da segnalare il 5° posto del rientrante Lodwik mentre il 7° posto di Moan ad 1 minuto da Koivuranta lo pone come favorito per la vittoria finale ; bravi i baby azzurri (entrambi del 1990) con 28° Pittin volato a 120,5 mt e Bauer 35° a 118 mt, entrambi con buone speranze di andare a punti con una buona prova sul fondo.
sabato 27 dicembre 2008
venerdì 19 dicembre 2008
Domani Combinata a Ramsau
Domani si svolgerà la gara di Ramsau ; oggi al termine del training ufficiale i migliori salti sono stati di Denifl planato a 96,5 metri davanti a Ryynaenen ( 96 mt ), Koivuranta ( 95 mt ), Lamy Chappuis ( 93 mt ) ed il solito Zauner ( 92 mt ) . Per gli italiani Michielli 76 e 81,5 mt, Munari 70,5 e 68 mt, Runggaldier 77 in entrambi i salti ; cosa abbia spinto i tecnici a mandare Pittin e Bauer in Alpen Cup è veramente difficile da capire . Faccio gli auguri ai nostri e spero di dovermi rimangiare tutto domani o domenica ma , saltando così corto , la zona punti resterà un miraggio ; Runggaldier è giovane ed è giusto faccia esperienza mentre da Michielli e Munari ( comunque di 25 e 23 anni ) è lecito aspettarsi qualcosa di più. Dico questo senza polemica o cattiveria, solo con il desiderio di vedere qualche italiano protagonista in questa disciplina e sempre con il massimo rispetto per l'impegno con cui Michielli e Munari affrontano le gare.
Bravi Colloredo e Morassi
Finalmente una buona notizia per il salto italiano !!! Colloredo e Morassi si sono qualificati entrambi per la gara di domani ad Engelberg in Svizzera ; in particolare Colloredo ha saltato 127,5 metri con 53,5 punti ricevuti dai giudici ( da 17,5 a 18,5 ) piazzandosi 9° e quindi sembra ragionevole puntare ai primi punti irdiati della stagione domani. Morassi si è fermato a 117 metri ma sperare non costa nulla specie se le condizioni meteo saranno più favorevoli ; la qualifica di oggi si è svolta sotto una fitta nevicata che, malgrado l'ottimo lavoro degli organizzatori, rallentava inevitalmente i binari. Le condizioni meteo hanno mietuto vittime illustri come Kuettel, Koudelka, Keituri, Ljoekelsoey oltre ad un poker di giapponesi come Ito, Kasai, Watase e Tochimoto. La qualifica è stata vinta dal ritrovato Neumayer con 139 metri davanti a Jacobsen, Schmitt, Koch, Kofler ed il sorprendente francese Descombes Sevoie . Oltre a Neumayer, Jacobsen e Schmitt vedo favoritissimi i soliti Schlierenzauer ed Ammann ( con telemark !! ) ma si ha l'impressione di una gara aperta a possibili sorprese. A domani sperando di poter commentare una bella gara.
lunedì 15 dicembre 2008
Gara lotteria a Pragelato
La seconda gara di Pragelato è stata una vera e propria lotteria al termine della quale è risultato vincitore il giapponese Yumoto alla prima affermazione della carriera. La grande nevicata ha infatti costretto gli organizzatori ad annullare la seconda serie di salti e la maggior parte degli atleti ha pensato più che altro a portare a termine la gara incolumi. In questa situazione ( tra l'altro il meteo ha costretto ad annullare la qualifica per cui alla gara hanno partecipato 61 atleti ) Yumoto è stato molto coraggioso ed ignorando il meteo avverso è planato a 126 metri davanti ad Ammann ( bravo a limitare i danni ) , alla conferma Evensen seguito a ruota da Schlierenzauer. A seguire Olli, Kasai, Chedal, Loitzl, Schmitt e Janda a chiudere i primi 10 . Ancora male gli italiani tutti fuori dalla zona punti ; il meteo era proibitivo però la stagione sembra nata male, speriamo in un inversione di rotta.
domenica 14 dicembre 2008
Ammann si conferma a Pragelato
L'elvetico Ammann si conferma il più in forma del circus trionfando davanti a Schlierenzauer in quel di Pragelato ; il distacco è stato di 1,7 punti quindi a Gregor è mancato un metro nella seconda manche quando Simon ha stabilito il nuovo record del trampolino con 144 metri . Il problema è che saltando così lungo Ammann non accenna neanche a piazzare il telemark e le valutazioni dei giudici quasi mai superano il 17/17,5 contro i 18,5/19 dell'austriaco. Comunque i 2 hanno già nettamente staccato il resto dei concorrenti in classifica e , anche se la stagione è ancora lunga, sembra difficile altri si possano inserire. La gara è stata condizionata dalla nebbia che ha condizionato le riprese televisive ma non inficiato la regolarità della gara ottimamente organizzata dal TOP. Dietro ai 2 fenomeni gran bella conferma del finnico Larinto ancora sul podio, 4° un Martin Schmit d'annata e 5° Olli ripresosi dopo la squalifica di Trondheim. A seguire gli ottimi Uhrmann ( 2 tedeschi nei primi 6 era un po' che non capitava ) , l'ormai realtà norvegese Evensen, Loitzl molto bravo quando le misure non diventano lunghissime, il bravo e giovane ( 19 anni ) Koudelka e Jacobsen a chiudere i primi 10. A seguire un Hautamaeki Matti ancora incostante, Morgenstern lontano parente di quello della passata stagione, Kuettel che sembra patire psicologicamente Ammann, Takeuchi e 15° Vassiliev capace di rimontare dal 29° posto della prima serie. Segnaliamo 4 giapponesi nei 30 ma tutti nelle retrovie tranne il sopracitato Takeuchi, 3 sloveni in fila dal 26° al 28° posto con Peterka, Kranjec e Meznar e gli ormai costanti ad alto livello , i francesi Chedal e Descombes aspettando l'infortunato Lazzaroni. Casa Italia : 42° Colloredo con 119,5 metri che non riesce a fare in gara quanto promesso in allenamento mentre Morassi ha chiuso ultimo al 50° posto con 104,5 metri ma ha dovuto abortire il salto nella fase di volo per non cadere. L'unica nota positiva è rappresentata dalla buona velocità di quest'ultimo sul trampolino, particolare che storicamente rappresenta il suo tallone d'Achille. Eliminati in qualifica De crignis e Dellasega Roberto che hanno pagato l'emozione del debutto.
lunedì 8 dicembre 2008
Week end di salto
Il week end di Trondheim è stato caratterizzato dal duello tra l'elvetico Ammann tornato quello di quest'estate o di Lake Placid se preferite e il fenomeno austriaco Schlierenzauer il quale sembra non ancora al massimo dal punto di vista tecnico . Grazie ad un buon meteo abbiamo visto 2 belle gare non condizionate dal vento in cui si è battuto il record del trampolino arrivando a 140 metri ( Ammann e Schlierenzauer ) . Personalmente non credo che Ammann possa reggere questo livello per tutta la stagione per cui vedo Schlierenzauer favorito per la Coppa però Simon è molto esperto e se metterà a posto il Telemark , che a volte non esegue, sarà un osso duro per tutti . Attualmente si ha la sensazione che molti atleti possano puntare alla vittoria a beneficio dello spettacolo ; infatti Hautamaeki Matti con il 2° posto di ieri sembra tornato quello di 3 anni fà, Morgenstern è sempre Morgy, Jacobsen e Bardal sono incostanti ma possono ambire a qualche vittoria parziale aspettando Romoeren che ci ha abituati a partenze lente. In grande spolvero Vassiliev, Chedal, un redivivo Janda, Kuettel, Loitzl per una Coppa quanto mai incerta ; il prossimo week end tutti a Pragelato sperando in qualche punto degli italiani .
Week end di CN
Una breve analisi del week end appena passato di CN ; una vittoria a testa per Moan e Koivuranta il quale con il 3° posto ottenuto nella gara vinta dal norvegese mantiene saldamente la testa della classifica di Coppa con 320 punti distanziando di 124 proprio Moan fermo a 196 . A seguire Ackermann 193, Ryynaenen 185 e Lamy Chappuis a 183 ; personalmente credo che presto Ryynaenen sparirà dai quartieri alti per cui la lotta per la vittoria finale sarà ristretta ai 3 di cui sopra più Denifl, Kircheisen, Demong salvo sorprese . Il cambio di format rispetto alla scorsa stagione sembra aver favorito gli specialisti del salto o chi come Ackermann eccelle in entrambe le discipline. Con distacchi oltre i 90" sembra impossibile ambire alla vittoria ( Moan è sì partito 20° ma con soli 1'05" da Koivuranta ) ma il futuro chiarirà meglio la situazione ; le gare di Liberec in programma il prossimo Week End sono state cancellate per mancanza di neve , brutte notizie per la località che dovrebbe ospitare i mondiali a febbraio 2009 . Casa Italia :
a Kuusamo hanno gareggiato i giovanissimi Pittin, Bauer ed il giovane ma già esperto Bresadola con risultati più che discreti visto che Pittin e Bauer rispettivamente 23° e 27° hanno preso i primi punti della carriera mentre Bresadola che nella sessione di salto era 19° ha dimostrato di dover ancora lavorare sulla componente fondo . A Trondheim erano invece presenti i veterani Michielli, Munari ed il giovane Runggaldier e purtroppo i risultati sono stati un po' deludenti per tutti e 3 . Nel caso di Runggaldier ovviamente bisogna aspettare e lavorare duro mentre per Michielli e Munari permangono i grossi limiti nel salto della scorsa stagione e con questi distacchi accumulati dal trampolino la zona punti resta un miraggio. Ai tecnici italiani l'ardua scelta degli atleti per le prossime gare.
a Kuusamo hanno gareggiato i giovanissimi Pittin, Bauer ed il giovane ma già esperto Bresadola con risultati più che discreti visto che Pittin e Bauer rispettivamente 23° e 27° hanno preso i primi punti della carriera mentre Bresadola che nella sessione di salto era 19° ha dimostrato di dover ancora lavorare sulla componente fondo . A Trondheim erano invece presenti i veterani Michielli, Munari ed il giovane Runggaldier e purtroppo i risultati sono stati un po' deludenti per tutti e 3 . Nel caso di Runggaldier ovviamente bisogna aspettare e lavorare duro mentre per Michielli e Munari permangono i grossi limiti nel salto della scorsa stagione e con questi distacchi accumulati dal trampolino la zona punti resta un miraggio. Ai tecnici italiani l'ardua scelta degli atleti per le prossime gare.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)