domenica 29 novembre 2009

Bjoern Einar Romoeren 2 anni dopo

Dopo quasi 2 anni Romoeren centra la sua ottava vittoria di Coppa davanti al 18enne tedesco Pascal Bodmer ed all'austriaco Loitlz l'unico dei favoriti ad aver confermato i pronostici ; infatti Schlierenzauer è terminato 19°, Ammann 12°, Morgenstern 20° mentre il rientrante Ahonen che pur aveva impressionato in qualifica è terminato 34° ed il suo connazionale Olli addirittura ultimo al 50° posto. A livello di nazione gran gara della Norvegia che piazza Jacobsen 5° ed Evensen 8° . Come sempre in quel di Kuusamo la gara è stata condizionata dal meteo ballerino per cui prima di dare giudizi affrettati meglio aspettare il prossimo week end di gare in quel di Lillehammer e sperare che la neve arrivi perchè , al momento, i trampolini innevati sono pochissimi in tutta Europa.

sabato 28 novembre 2009

Lamy Chappuis trionfa davanti a Manninen e Frenzel

Lamy Chappuis centra la sesta vittoria della carriera in scioltezza precedendo sul podio un positivissimo Manninen al rientro dopo un anno di inattività ed il tedesco Frenzel ; a seguire Tande, Koivuranta, Schmid, Tallus, Ryynaenen, Kokslien e Kircheisen che chiude i primi dieci. Il francese non ha avuto problemi nel gestire la gara mentre Manninen è risalito dal 14° posto grazie al terzo miglior tempo nel fondo e, se continuerà a saltare così, sarà un brutto cliente per tutti nel prosieguio della stagione . Anche Frenzel ha gestito al meglio la gara e partendo secondo dietro Chappuis è comunque riuscito a cogliere un podio non pronosticato. Altre grandi rimonte sono state effettuate da Kokslien arrivato 9° partendo dal 31° posto grazie al miglior tempo sugli sci stretti e dal norvegese Schmid 6° pur partendo dal 15° posto ; nel complesso molto positiva la prestazione di Koivuranta che ormai è un ottimo fondista e molto positiva tutta la squadra finlandese che oltre a Manninen 2° e Koivuranta 4° piazza Tallus 7° e Ryynaenen 8°. Buona è da ritenersi la prestazione di Pittin che recupera 6 posizioni nel fondo e chiude con un ottimo 19° posto portando a casa buoni punti mentre Bresadola e Bauer chiudono al 51° e 53° posto dimostrando ancora grossi limiti nel fondo il primo e nel salto il secondo. Speriamo che domani vadano un po' meglio.

QUALIFICAZIONI A KUUSAMO, MALE GLI ITALIANI, MALYSZ ESCLUSO ECCELLENTE

Con le qualificazioni di Kuusamo è iniziata la Coppa del Mondo 2009-2010 ; a sorpresa ( ma non troppo ) la qualifica è stata vinta dal 37enne nipponico Kasai davanti ad un Kofler in ripresa ed al connazionale Tochimoto. Tra gli esclusi eccellenti Malysz, il finnico Larinto che era dato in grande forma ed il russo Kornilov squalificato per tuta irregolare ; purtroppo tutti e 4 gli italiani sono stati eliminati e la delusione è stata notevole per le controprestazioni di Colloredo e Morassi ( in particolare Morassi ieri era sembrato in ottima forma ) mentre al momento non ci si può aspettare di più da Diego e Roberto Dellasega. La delusione per la mancata qualificazione dei nostri è accentuata dal vedere qualificati i pur bravi 2 Ucraini Boshchuk e Shumbarets , i quasi debuttanti Elvetici Pascal e Remi e lo Statunitense Alexander ; personalmente considero questi atleti non superiori ai nostri . Speriamo in meglio per la Combinata Nordica .