lunedì 28 dicembre 2009

Scelti i combinatisti per Oberhof ed i saltatori per Sapporo in casa Italia

Sono stati diramati i nomi degli atleti che parteciperanno alle prossime gare di CN ed alle gare di SJ post 4 trampolini ; per la combinata Pittin verrà affiancato da Armin Bauer e Davide Bresadola mentre a Sapporo salteranno Roberto e Diego Dellasega più Alessio Decrignis che , già presenti a Sapporo per la COC dall'8 al 10 gennaio , salteranno anche nelle gare di Coppa del Mondo della settimana successiva dal 15 al 17 gennaio sperando che le molte assenze permettano ai ns atleti di racimolare i primi punticini in Coppa del Mondo .

In COC ottime prestazioni dei 2 Dellasega

Ottime prestazioni dei 2 Dellasega ( che, ricordiamolo, non sono parenti ) nelle 2 gare di COC ad Engelberg ( SUI ) ; Roberto Dellasega ottiene un 4° ( suo miglior risultato in carriera ) ed un 11° posto mentre il suo omonimo ottiene un 10° ( suo miglior risultato in carriera ) ed un 32° posto. Si incominciano quindi ad intravedere i primi frutti del lavoro impostato da Ivo Pertile con i 2 Dellasega che , lentamente , stanno riducendo il gap dai migliori ; a questo punto speriamo che la squadra italiana possa partecipare alle Olimpiadi di Vancouver . Ancora un po' lontani dalla zona punti gli altri 2 azzurri in gara Decrignis Alessio e Lunardi Michael  .

Qualificazione ad Oberstdorf, positivi Colloredo e Morassi , benissimo Jacobsen

Con il salto di qualifica è iniziato il torneo dei 4 trampolini a Oberstdorf ( Germania ) ; il migliore è stato Jacobsen con 134 mt , Colloredo 123,5 mt si è qualificato agevolmente mentre Morassi si è qualificato per il rotto della cuffia con l'ultimo posto disponibile saltando 115 mt e ricevendo " in premio " l'accoppiamento proibitivo con Schlierenzauer . Come saprete nel torneo dei 4 trampolini vige il sistema del testa a testa per cui alla seconda serie accedono i 25 vincitori del testa a testa più i 5 migliori "sconfitti" ; nel dettaglio poichè Ammann non ha saltato domani gareggerà contro Morgenstern mentre Schlierenzauer gareggerà contro il nostro Morassi con pronostico chiuso mentre Colloredo ha una grande chance di accedere alla serie finale perchè salterà contro il coreano Kim Hyun Ki che è atleta alla sua portata. Degli altri big Loitzl contro Karellin , Kofler contro lo statunitense Alexander e Romoeren contro Cikl ; per la vittoria a parte i soliti Ammann e Schlierenzauer possibili outsider sono Morgenstern, Romoeren, Loitzl, Olli .

domenica 20 dicembre 2009

Kircheisen primo in volata a Ramsau

Kircheisen si aggiudica la prima vittoria della stagione precedendo in volata Moan e Gottwald in una gara poco spettacolare penalizzata dai distacchi molto risicati che sempre si hanno gareggiando sui trampolini piccoli come quello di Ramsau. Infatti in virtù di questi distacchi si è creato un gruppone di 30 atleti che ha proceduto in fila indiana fino alla salita finale ; sulla salita finale è scattato Kircheisen bravo a resistere al ritorno di Moan ( partito 38° a 58" ) e Gottwald ( partito 23° a 37" ). Quarto ha concluso Koivuranta in crescita poi a seguire Lodwick, Edelmann, Tande, Lamy Chappuis, Dvorak e 10° Frenzel ; alla gara odierna non ha partecipato Pittin che ha preferito riposarsi dopo le ultime 2 gare in 2 giorni e gli altri azzurri in gara Michielli, Munari e Runggaldier hanno chiuso rispettivamente 45°, 53° e 47° molto lontani dalla zona punti in virtù di 3 salti deludenti . L'appuntamento per la prossima tappa di Coppa è per il 2 gennaio 2010 a Oberhof in Germania .

Ammann vince di nuovo ad Engelberg una gara disputata su di un unico salto

Il padrone di casa Simon Ammann conquista la seconda vittoria in tre giorni nella "sua" Engelberg e si conferma l'unico serio antagonista di uno Schlierenzauer oggi leggermente sottotono ; c'è da dire che la seconda serie è stata annullata per il progressivo aumentare del vento quando dovevano saltare solo 8 atleti ma questo è il salto . Lo svizzero si è imposto con un salto di 141 mt con il quale ha eguagliato il record del trampolino di Ahonen oggi 10° ; secondo un Romoeren formato tempi belli così come Ito che sembra quello del 2006, poi Kofler che sembra aver cancellato l'ultima pessima stagione, Uhrmann che precede Schlierenzauer e Morgenstern sesti a pari merito. A seguire un buon Malysz, Koch e Ahonen 10° ; ennesima prova positiva di Sebastian Colloredo che chiude 17esimo. In Coppa del mondo Ammann riconquista la testa con 424 punti mentre Schlierenzauer lo insegue a 382. Romøren è terzo a 279 davanti a Kofler 276 e Morgenstern 233. La prossima gara sarà a Oberstdorf, ovvero l'inizio della Tournèe dei 4 trampolini.

Colloredo qualificato, Morassi e de Crignis fuori

Si è appena conclusa la qualificazione alla terza gara di Engelberg e dei nostri 3 rappresentanti il solo Colloredo è riuscito a qualificarsi come 22° ; non ce l'hanno fatta Morassi 44° e de Crignis 46° ( l'ultimo dei qualificati è stato il 40° ) . Esclusi famosi Happonen, Karelin, Koudelka, Okabe e Spaeth ; la gara inizierà alle 13,45.

Pittin salta la terza gara di Ramsau

Alessandro Pittin non è stato schierato al via della gara odierna nella quale a difendere i colori italiani sono stati chiamati Michielli , Munari e Runggaldier Lukas ; sulla scelta degli allenatori si potrebbe obiettare a lungo considerando che dopo la gara odierna Alessandro avrebbe avuto tempo per riposarsi ma tant'è . Nel momento in cui scrivo è in corso la gara di salto e purtroppo Michielli e Munari hanno saltato 85 mt e Munari 80 mt ; in questo momento su 30 atleti sono 20° Michielli, 21° Runggaldier e 26° Munari quindi la zona punti sembra un obiettivo molto difficile .

sabato 19 dicembre 2009

Schlierenzauer, rivincita ad Engelberg

Il 19enne Austriaco coglie la vittoria numero 26 in Coppa ed è da oggi il saltatore Austriaco più vincente della storia davanti a Fettner che di vittorie ne ha totalizzate 25 ; la gara è vissuta sull'ormai solito duello con Ammann che si è classificato secondo staccato di un solo punto mentre il 3° classificato Kofler è staccato di ben 15 punti . Nella prima serie vinta da Ammann l'elvetico ha saltato 138 mt contro i 137 di Gregor che nella seconda ha saltato 130 mt contro i 129 del padrone di casa ; essendo pari i punti derivanti dalla lunghezza dei salti ha prevalso Schlierenzauer per i migliori voti della giuria anche se di un solo punto . I 2 contendenti al momento hanno grande margine sul resto del circus iridato e la vittoria finale sarà una questione a loro riservata salvo clamorosi rientri al momento non ipotizzabili . Quarto posto per un Wolfgang Loitzl in ripresa dopo le ultime uscite così così e quinto il giapponese Daiki Ito tornato sui livelli del 2006 ; a completare il successo del Dream Team Austriaco il settimo posto di Koch e l'ottavo di Morgenstern. Romoeren si conferma in forma con il 6° posto mentre Janne Ahonen chiude in tredicesima posizione dopo i problemi fisici delle passate settimane . Le delusioni di giornata sono Adam Malysz 23esimo e preceduto dal connazionale Stoch 17° mentre Kuttel e Kranjec hanno mancato l'accesso alla seconda serie ; nuovamente molto positivo Sebastian Colloredo che giunge 16esimo dopo il 14° posto della prima serie mentre Morassi, qualificato per la gara, non è riuscito a qualificarsi tra i migliori trenta chiudendo 39esimo.

Chappuis trionfa ancora, Pittin storico podio

Jason Lamy Chappuis si conferma il combinatista più in forma ottenendo la quarta vittoria su 6 gare di Coppa e consolida il proprio primato in Coppa con 505 punti distanziando Edelmann fermo a quota 384 e battuto in volata dal francese sul traguardo di Ramsau ; però la notizia di giornata per noi italiani è lo storico terzo posto di Alessandro Pittin ( nato l'11.02.1990 si ricordi !!! ) che ha preceduto sul traguardo Spillane, Gottwald e Lodwick . Il 19enne friulano , quinto dopo la prova di salto, è sempre stato con il gruppo di testa permettendosi anche di condurre la gara fino alla salita finale al Km 8 dove Gottwald ha allungato di prepotenza staccando tutti di circa 50 metri con Chappuis ad inseguire tirandosi dietro Edelmann e Pittin quando, come nella giornata di ieri, Gottwald è crollato nel finale facendosi superare da Chappuis che in volata ha staccato Edelmann e subito dietro Pittin che ha la meglio su Spillane ed uno stremato Gottwald. Da segnalare il solito grande recupero di Moan che ha chiuso 15° partendo dal 56° posto grazie al miglior tempo nel fondo e l'altrettanto solito recupero di Kokslien 11° al traguardo partendo dal 48° posto. A conferma che i norvegesi siano grandi fondisti il 13° posto del 18enne Johansen Truls Soenstehagen partito 49° ed autore del terzo miglior tempo sugli sci stretti ; non hanno finito la gara Tallus ( 4° dopo il salto ) , Koivuranta, Hettich e Braud mentre non sono partiti Frenzel, Rydzek, Kircheisen e Haseney. Non bene Michielli 40° e Munari 47° che sono partiti rispettivamente con il 59 ed il 60 confermando di avere grossi problemi nel salto ; probabile che domani tocchi di nuovo a Lukas Runggaldier .

venerdì 18 dicembre 2009

Ammann profeta in patria

Nella prima delle 3 gare di Engelberg valida come recupero di una delle 2 gare annullate ad Harrachov si impone il padrone di casa Ammann che realizza in entrambe le serie il miglior salto riuscendo quindi a precedere di soli 2 punti Schlierenzauer che precede gli altri 2 Austriaci Morgenstern ed un ottimo Kofler tornato a grandi livelli dopo la brutta passata stagione. A seguire troviamo l'ottimo Romoeren tornato ad alto livello dopo la vittoria d'esordio a Lillehammer, Ito, Olli, Chedal ormai costante nei primi 10/15 atleti, Vassiliev e Stoch buon decimo e primo dei polacchi visto che "sua Maestà" Malysz ha terminato la gara 12°. Grazie a questa vittoria Ammann guida la classifica di Coppa con 244 punti precedendo di soli 2 punti Schlierenzauer mentre molto staccati seguono Olli , Kofler e Morgy ma, francamento, credo che nessuno potrà impensierire i 2 duellanti per la vittoria finale . Finalmente buone notizie per gli italiani con Colloredo ottimo 14° a pari merito con Kuettel e Morassi 28° dopo aver chiuso la prima serie 30° ed ultimo dei qualificati alla seconda serie ; francamente non ricordo l'ultima volta che 2 italiani siano andati a punti insieme e questo fa ben sperare per il proseguio della stagione ; il terzo italiano in gara Dellasega Roberto non è riuscito a superare la qualificazione.

Lamy Chappuis a Ramsau centra la terza vittoria stagionale

Confermandosi in forma smagliante il francese Lamy Chappuis si impone nella prima delle 3 gare di Ramsau davanti a Gottwald ed al Norvegese Moan al primo podio stagionale ; a seguire Edelmann, Koivuranta, Lodwick all'esordio stagionale, Spillane, Watabe, Kobayashi e Demong che precede l'ottimo Pittin 11° a soli 20" secondi dal vincitore e 13" dal podio. Anche nella gara odierna è continuato il trend stagionale che prevede concorrenti vicinissimi tra loro dopo il salto e, di conseguenza, molto vicini anche nel fondo dove si costituiscono diversi trenini con possibilità di grandi recuperi come per esempio quello odierno di Moan che partito 43° ( ma ad un solo minuto e 4 secondi dal primo ) ha recuperato 40 posizioni arrivando 3°. Questo recupero costituisce il nuovo record come documentato dal sito http://wintersportnews.blogspot.com/ ; considerando i distacchi davvero minimi è da considerarsi ottima la gara di Pittin molto vicino ad essere costantemente nei primi 10 . Le buone notizie in casa Italia arrivano anche da Runggaldier Lukas che partito 36° ( ma a soli 55" dal primo ) ha recuperato 16 posizioni arrivando 20° grazie al 15° miglior tempo nel fondo e conquistando i suoi primi punti iridati davanti a gente come Kircheisen, Ackermann, Denifl, Stecher ; vediamo domani chi deciderà di schierare Ivo Pertile . La classifica di Coppa è saldamente guidata da Chappuis con 405 punti davanti a Edelmann 304 punti, Frenzel 240, Tande 226 ed un Koivuranta ottimo nel fondo , ma ancora non al top dal trampolino dove ci ha abituato a primeggiare , con 206 punti.

martedì 8 dicembre 2009

Gare cancellate ad Harrachov

Complice la mancanza di neve le gare di Harrachov in Repubblica Ceca sono state cancellate ; per lo Ski Jumping l'appuntamento è ad Engelberg in Svizzera dal 18 al 20 Dicembre mentre nelle stesse date la Combinata Nordica sarà in Germania a Ramsau .

Ammann , primo sigillo della stagione

La seconda gara di Lillehammer è stata vinta dall'elvetico Simon Ammann davanti ad un insolitamente costante Olli e ad uno Chedal al primo podio della carriera ; a seguire Schlierenzauer, Bodmer, Kofler, Stoch, Malysz, Wank e buon decimo Uhrmann. Ammann nel corso della prima serie ha stabilito il nuovo record del trampolino atterrando all'incredibile misura di 146 mt, record che sarebbe durato ben poco se Schlierenzauer ( atterrato a 150,5 mt !!!! ) non fosse caduto e quindi collezionato voti che andavano dall'8.5 al 9.5 . Nonostante la caduta Schlierenzauer riusciva a classificarsi 5° dietro Malysz 4° al termine della prima serie la cui classifica era identica a quella che sarebbe stata la vittoria finale e cioè Ammann, Olli e Chedal ; da registrare un ottimo 18° posto parziale di Morassi mentre Colloredo 33° e Dellasega Roberto 46° non accedevano alla seconda serie di salti. Nella seconda serie le condizioni meteo hanno creato non pochi problemi agli atleti scesi per primi con Kasai, Karellin, Hlava, Schmitt, Happonen ed il nostro Morassi autori di salti molto corti. L'unico bravo a salvarsi è stato Kofler che con 133 mt ( miglior misura della seconda serie ) ha recuperato dalla 23esima alla 6esta posizione. A causa del meteo e , forse, allo spavento della prima serie Schlierenzauer effettuava un normale ( per lui ) salto di 127 mt che gli permetteva di recuperare una sola posizione fermandosi ai piedi del podio occupato da Chedal ( 127,5 mt la seconda serie ), Olli ( 126 mt il secondo salto ) e Ammann atterrato in scioltezza a 129,5 mt più che sufficienti per vincere la gara. Un buon Morassi ha concluso 25° conquistando i primi punti della stagione mentre estremamente positivo è stato vedere 3 italiani al via della gara , cosa che non avveniva dal ritiro di Bolognani.

lunedì 7 dicembre 2009

Schlierenzauer vince la prima di Lillehammer

Gregor Schlierenzauer eguaglia il connazionale Fettner nel numero di vittorie in Coppa del Mondo di Ski Jumping e considerando che stiamo parlando di un atleta nato il 07.01.1990 è facile comprendere come si stia parlando di un fenomeno. Oggi la chiave del suo successo è stato il salto della prima manche ; infatti pur saltando soli 125,5 metri è risultato 6° ponendo le basi per la grande rimonta della seconda serie . Il miglior punteggio della prima serie è stato di Morgenstern davanti a Kranjec, Olli, Malysz, Loitzl, Schlierenzauer, Ahone, Kuettel, Ljoekelsoey e lo sloveno Meznar a chiudere i primi dieci. Delusioni della prima serie Ammann 17° e Romoeren 21° mentre Morassi arrivando 35° manca di poco l'accesso alla seconda serie confermandosi comunque in ripresa. Nella seconda serie, complici anche le condizioni del vento molto instabili, molti atleti recuperavano diverse posizioni in particolare Kofler da 13° a 6° e il norvegese Fannemel da 28° a 10° grazie al secondo miglior punteggio della serie ma il capolavoro era di Schlierenzauer unico atleta a superare i 140 metri ( 141 per la precisione ) e quindi vincitore con 3,5 punti su un Morgenstern tornato sui livelli che gli competono e 9 punti sull'intramontabile polacco Adam Malysz.

Edelmann , prima vittoria in carriera

Il tedesco Tino Edelmann si aggiudica la seconda tappa di Lillehammer con 2" di vantaggio su Koivuranta che batte al fotofinish Lamy Chappuis ; Edelmann era 8° dopo la gara di salto , gara che aveva visto moltissimi atleti piazzarsi a pochi secondi l'uno dall'altro e che faceva immaginare una gara di fondo sul filo dei secondi. Infatti dopo pochi Km del fondo si erano formati due grandi gruppi, il primo di 9 atleti comprendente Edelmann, Koivuranta, Lamy Chappuis, Frenzel, Spillane, Braud, Demong, Ryynaenen ed il vincitore del salto Denifl. Ad una trentina di secondi un altro grande gruppone di circa 15" atleti con il nostro Pittin partito 22° ed al quale si aggiungevano lungo il percorso Moan, Tande e Kircheisen in gran recupero ed autori rispettivamente del 1°, 2° e 3° tempo nel fondo . Nel finale di gara ed in particolare sull'ultima salita si assisteva al forcing di Edelmann che staccava di un paio di secondi Lamy Chappuis e Koivuranta e di circa 3 secondi Spillane e Frenzel mentre con distacchi dell'ordine di 25" / 35" arrivavano Ryynaenen, Braud ed un Demong ancora non in palla sugli sci stretti. A seguire Moan e Tande in gran recupero mentre 15° un ottimo Pittin capace di precedere Kircheisen e preceduto dal vincitore del salto Denifl crollato negli ultimi 3 Km. Male gli altri 2 italiani con Runggaldier 48° e Michielli 49° che denunciano limiti insuperabili nel salto.

sabato 5 dicembre 2009

Lamy Chappuis vince anche in Norvegia

Lamy Chappuis trionfa a Lillehammer confermandosi il più in forma nella componente salto ed in grado di restare attaccato ai migliori nel fondo per poi beffarli in volata come successo oggi pomeriggio ; nel giro di 20" partivano nell'ordine Lamy Chappuis, Frenzel, Edelmann, Denifl, Tande e Schmid (quello svizzero). A seguire diversi atleti molto vicini tra loro con Churavy 19° ad un minuto ; con distacchi così risicati è stato importantissimo il formarsi dei trenini con i primi 4 in grado di tenere un buon passo fin sul traguardo con vittoria del francese in volata su Tande e Frenzel nuovamente sul podio. A seguire Edelmann, Kircheisen, Spillane, Schmid (il norvegese), Koivuranta molto in palla nel fondo, decimo Haseney partito 38° ed undicesimo Moan partito 39° che insieme hanno potuto dare il meglio realizzando il 2° e 3° tempo nel fondo e precedendo un ottimo Alessandro Pittin 13° nel salto con 132 metri e buon 12° finale pur non potendo resistere al ritorno di Haseney e Moan. Il gioco dei trenini questa volta non è stato favorevole al nostro portacolori che però si conferma ormai costantemente a punti ( 3 piazzamenti su 3 gare ) e grande promessa della specialità. Da segnalare il 16° posto di Kokslien partito 56° e capace di recuperare 40 posizioni con il miglior tempo sugli sci stretti ; altra grande rimonta quella del 17enne Norvegese Wendel che, grazie al 4° tempo nel fondo, ha concluso 26° partendo dalla 59esima piazza. Nei primi 4 tempi del fondo 3 Norvegesi , niente male ; un discreto Lukas Runggaldier ha chiuso 42° recuperando 8 posti mentre Michielli ha chiuso 58° partendo dalla 54esima posizione e questo è molto strano visto che il fondo è sempre stato il suo pezzo forte . Speriamo in qualcosa di meglio nella gara di domani .

mercoledì 2 dicembre 2009

Manninen, trionfo storico

Con il trionfo di domenica 28.11.2009 Hannu Manninen diventa l'atleta più vittorioso nella storia delle discipline nordiche ( Salto, Combinata e Sci Nordico ) eguagliando Matty Nikaenen e Bjoern Daehlie . Risultato ancora più rimarchevole considerando l'anno sabbatico appena trascorso dell'atleta finnico ; il successo è stato costruito con una ottima prestazione nel salto come l'Hannu Manninen degli esordi e non come quello degli ultimi anni che faticava oltremodo nel salto . Il podio è stato completato da 2 atleti tedeschi , Edelmann 2° e Frenzel 3° ; a seguire Tande, Lamy Chappuis, Kircheisen, Churavy, Stecher, un fantastico Pittin ( classe 1991 ricordate ? ) che precede il giovanissimo tedesco Rydzek ( classe 1991 !! ) . Premesso che nella gara di domenica mancavano Koivuranta ( per febbre ) e gli atleti statunitensi ( per scelta ) la prestazione di Pittin è stata grandiosa considerando che prima del week end non aveva mai saltato su neve ( la squadra italiana storicamente non naviga nell'oro ) e che nel fondo ha recuperato 15 posizioni ( è partito 24° ) . Fatti i dovuti scongiuri abbiamo trovato un campioncino al quale per ora manca la squadra visto che Bresadola è , al momento, troppo debole nel fondo mentre Bauer lo è altrettanto nel salto .