sabato 2 gennaio 2010
ARRIVEDERCI ALL'11 GENNAIO
Fino all'11 sarò all'estero per cui gli aggiornamenti del blog presumibilmente riprenderanno in quella data ; a presto .
Manninen, storico 47° trionfo ad Oberhof
Hannu Manninen centra la vittoria numero 47 della carriera e diventa l'atleta con più vittorie nello sport nordico superando Nykkaenen e Daehlie ; che il finnico fosse il favorito d'obbligo lo si sapeva dalla conclusione della gara di salto in cui Hannu ha concluso 8° a soli 24" dal francese e leader di Coppa Lamy Chappuis. Dal 1° al 10° classificato nella gara di salto il distacco era di soli 30" per cui dopo circa 3 km si è formato un nutrito trenino di circa 13 atleti nel quale si sono inserito i tedeschi Gottwald e Kircheisen partiti rispettivamente con 1' 11" e 44" da Chappuis e che alla fine saranno gli autori dei 2 migliori tempi sugli sci stretti. Oltre ai 4 atleti già citati il gruppo di testa era formato da Spillane, Demong, Churavy, Dvorak, Koivuranta, Ryynaenen, Frenzel e Gruber con Spillane spesso a fare l'andatura finchè ad un paio di km dal termine Gottwald ha lanciato l'attacco sulla salita , attacco al quale hanno risposto Spillane, Chappuis e , seppur a fatica, Manninen che però in prossimità del rettilineo finale ha raggiunto e staccato in volata Gottwald, Chappuis mentre Spillane e Kircheisen sono arrivati staccati di circa 7 e 10 secondi. A circa 20/30" gli altri con Churavy, Koivuranta, Demong, Gruber, Frenzel e Ryynaenen 11°. Casa Italia : prestazione positiva di Pittin che partito 32° ( in virtù di un salto così così ) ha concluso 16° grazie ad una buona prestazione nel fondo ( 6° miglior tempo assoluto ) ; chiaramente i trampolini piccoli meglio si adattano ad Alessandro ma una giornata parzialmente negativa nel salto può capitare a chiunque per cui niente tragedie . Molto negativi gli altri italiani Bauer e Bresadola ; in particolare da Bauer partito 30° era lecito aspettarsi qualche punticino soprattutto considerando le assenze delle intere squadre Norvegesi, Giapponesi e di Todd Lodwick ; chiaramente non possiamo sapere se la pessima prova nel fondo sia dovuta a malanni fisici o altro ma rimane un'occasione sprecata. Per Bresadola solito discorso : è ancora giovane ( 21 anni ) ma nel fondo non vale la Coppa del Mondo e , spiace dirlo , quest'anno neanche nel salto ; speriamo in qualcosa di meglio per la gara di domani .
Innsbruck, rinviata a domani la qualificazione
Causa problemi con il meteo l'odierna qualificazione è stata rimandata a domani ; quindi domani gli atleti migliori si sobbarcheranno 3 serie di salti .
venerdì 1 gennaio 2010
Schlierenzauer vince a Garmish la seconda tappa del 4 Trampolini
L'austriaco Schlierenzauer vince la gara odierna di Garmish, gara molto spettacolare ( la miglior dell'anno senza dubbio ) e di altissimo livello con un podio completato da Loitzl a 5,2 punti dal connazionale e dall'elvetico Simon Ammann che pur rimasto notevolmente attardato ( 5° a quasi 10 punti da Schlierenzauer ) nella prima serie ha recuperato 2 posizioni nella seconda serie grazie ad un salto impressionante di 143,5 mt ( nuovo record del trampolino ) purtroppo senza telemark . Personalmente credo che Ammann sicuramente non avrà un gran telemark ma chiedergli di piazzarlo atterrrando a 143,5 mt è perlomeno discutibile visto che a quelle misure l'atleta ha come primo pensiero quello di portare a casa la pelle. Forse invece di pensare all'F value Mr. Hofer potrebbe pensare a questo ? Detto ciò , che il livello della gara sia stato eccellente lo dimostrano i nomi che compongono il resto della classifica con 4° Kofler ed a seguire Jacobsen, un Ahonen in palla sopratutto nella seconda serie, Evensen, Romoeren, Morgenstern e Thurnbichler 10° al miglior risultato della carriera. A seguire altri nomi illustri come Malysz, Koch, Kasai, Janda, Olli, Bodmer ( primo dei tedeschi), Neumayer, Chedal e Vassiliev ; buone notizie ancora da Sebastian Colloredo che pur perdendo il testa a testa con Jacobsen nella prima serie è stato autore di un ottimo balzo a 128,5 mt classificandosi 17° e 4° miglior lucky looser. Nella seconda serie complici i distacchi minimi tra gli atleti ed un balzo solo discreto di 125 mt il nostro atleta ha perso 9 posizioni classificandosi comunque 26° ed andando a punti per la quinta gara consecutiva , impresa questa non da poco a mio parere. Pur perdendo il testa a testa con Koch e finendo 36° la prestazione di Morassi non va giudicata troppo negativamente in virtù di un discreto salto di 121,5 mt ; speriamo in accoppiamenti migliori per il prosieguio del torneo dei 4 trampolini che riprenderà il 3 in Austria ad Innsbruck con qualificazione domani. In ottica trofeo dei 4 trampolini è stata comunque una gara molto positiva per Kofler che continua a comandare la classifica con vantaggio considerevole grazie al successo di Oberstdorf ; nel dettaglio la graduatoria :
Kofler 537.1
Loitzl 517.9
Ahonen 512.5
Ammann 509.0
Schlierenzauer 506.5
Morgenstern 505.3
Salvo sorprese inaspettate il vincitore del trofeo uscirà da questi nomi .
Domani a Oberhof ricomincia la CN, importanti assenze
Alla ripresa della Combinata Nordica che avverrà domani a Oberhof da segnalare importanti assenze come segnalato dal sito http://wintersportnews.blogspot.com/ mancheranno le intere squadre di Norvegia e Giappone più lo statunitense Todd Lodwick ; in compenso rientra Hannu Manninen. In ottica azzurra speriamo che i 2 atleti scelti per affiancare Pittin e cioè Bauer e Bresadola riescano ad approfittare dell'occasione per racimolare qualche punticino che farebbe morale per il prosieguio della Coppa e per la gara a squadre olimpica di Vancouver.
Oggi seconda tappa del 4 Trampolini a Garmish
Oggi alle 14:00 inizierà la seconda gara del trofeo dei 4 trampolini ; di seguito i 25 Head to Head :
Damjan - Bodmer
Prevc - Meznar
Müller - Küttel
Colloredo - Jacobsen
Karpenko - Vassiliev
Kornilov - Hlava
Larinto - Schmitt
Shumbarets - Evensen
Morassi - Koch
Takeuchi - Ljøkelsøy
Thurnbichler - Freitag
Freund - Neumeyer
Hautamäki - Olli
Stoch - Romøren
Cikl - Ito
Keituri - Chedal
Hula - Wank
Kovaljeff - Schlierenzauer
Matura - Kranjec
Mechler - Janda
Rosliakov - Kasai
Uhrmann - Ahonen
Mietus - Malysz
Ammann - Loitzl
Kofler - Morgenstern
Damjan - Bodmer
Prevc - Meznar
Müller - Küttel
Colloredo - Jacobsen
Karpenko - Vassiliev
Kornilov - Hlava
Larinto - Schmitt
Shumbarets - Evensen
Morassi - Koch
Takeuchi - Ljøkelsøy
Thurnbichler - Freitag
Freund - Neumeyer
Hautamäki - Olli
Stoch - Romøren
Cikl - Ito
Keituri - Chedal
Hula - Wank
Kovaljeff - Schlierenzauer
Matura - Kranjec
Mechler - Janda
Rosliakov - Kasai
Uhrmann - Ahonen
Mietus - Malysz
Ammann - Loitzl
Kofler - Morgenstern
Un po' sfortunati negli accoppiamenti i nostri Colloredo ( Jacobsen è in ottima forma ) e Morassi accoppiato all'austriaco Koch obiettivamente a lui superiore ; gli accoppiamenti sono risultati "scombussolati" dalle squalifiche per irregolarità nella tuta di Ammann e Kofler che, in quanto prequalificati, parteciperanno ugualmente alle gare ma sono stati classificati come 49° contro Loitzl e 50° contro Morgenstern . E' facile ipotizzare come 2 dei 5 lucky looser possano uscire da questi 2 scontri ; altri scontri molto stimolanti sono Mietus-Malysz non tanto per il risultato finale che facilmente vedrà vittorioso Malysz ma perchè raprresenta lo scontro fra il potenziale nuovo campione polacco ed il vecchio leone polacco ancora sulla breccia. Non male Uhrmann-Ahonen con il finnico che potrebbe puntare alla sesta vittoria nel trofeo qualora confermasse il risultato della prima gara ed interessante il derby sloveno Prevc-Meznar.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)