lunedì 28 dicembre 2009

Scelti i combinatisti per Oberhof ed i saltatori per Sapporo in casa Italia

Sono stati diramati i nomi degli atleti che parteciperanno alle prossime gare di CN ed alle gare di SJ post 4 trampolini ; per la combinata Pittin verrà affiancato da Armin Bauer e Davide Bresadola mentre a Sapporo salteranno Roberto e Diego Dellasega più Alessio Decrignis che , già presenti a Sapporo per la COC dall'8 al 10 gennaio , salteranno anche nelle gare di Coppa del Mondo della settimana successiva dal 15 al 17 gennaio sperando che le molte assenze permettano ai ns atleti di racimolare i primi punticini in Coppa del Mondo .

In COC ottime prestazioni dei 2 Dellasega

Ottime prestazioni dei 2 Dellasega ( che, ricordiamolo, non sono parenti ) nelle 2 gare di COC ad Engelberg ( SUI ) ; Roberto Dellasega ottiene un 4° ( suo miglior risultato in carriera ) ed un 11° posto mentre il suo omonimo ottiene un 10° ( suo miglior risultato in carriera ) ed un 32° posto. Si incominciano quindi ad intravedere i primi frutti del lavoro impostato da Ivo Pertile con i 2 Dellasega che , lentamente , stanno riducendo il gap dai migliori ; a questo punto speriamo che la squadra italiana possa partecipare alle Olimpiadi di Vancouver . Ancora un po' lontani dalla zona punti gli altri 2 azzurri in gara Decrignis Alessio e Lunardi Michael  .

Qualificazione ad Oberstdorf, positivi Colloredo e Morassi , benissimo Jacobsen

Con il salto di qualifica è iniziato il torneo dei 4 trampolini a Oberstdorf ( Germania ) ; il migliore è stato Jacobsen con 134 mt , Colloredo 123,5 mt si è qualificato agevolmente mentre Morassi si è qualificato per il rotto della cuffia con l'ultimo posto disponibile saltando 115 mt e ricevendo " in premio " l'accoppiamento proibitivo con Schlierenzauer . Come saprete nel torneo dei 4 trampolini vige il sistema del testa a testa per cui alla seconda serie accedono i 25 vincitori del testa a testa più i 5 migliori "sconfitti" ; nel dettaglio poichè Ammann non ha saltato domani gareggerà contro Morgenstern mentre Schlierenzauer gareggerà contro il nostro Morassi con pronostico chiuso mentre Colloredo ha una grande chance di accedere alla serie finale perchè salterà contro il coreano Kim Hyun Ki che è atleta alla sua portata. Degli altri big Loitzl contro Karellin , Kofler contro lo statunitense Alexander e Romoeren contro Cikl ; per la vittoria a parte i soliti Ammann e Schlierenzauer possibili outsider sono Morgenstern, Romoeren, Loitzl, Olli .

domenica 20 dicembre 2009

Kircheisen primo in volata a Ramsau

Kircheisen si aggiudica la prima vittoria della stagione precedendo in volata Moan e Gottwald in una gara poco spettacolare penalizzata dai distacchi molto risicati che sempre si hanno gareggiando sui trampolini piccoli come quello di Ramsau. Infatti in virtù di questi distacchi si è creato un gruppone di 30 atleti che ha proceduto in fila indiana fino alla salita finale ; sulla salita finale è scattato Kircheisen bravo a resistere al ritorno di Moan ( partito 38° a 58" ) e Gottwald ( partito 23° a 37" ). Quarto ha concluso Koivuranta in crescita poi a seguire Lodwick, Edelmann, Tande, Lamy Chappuis, Dvorak e 10° Frenzel ; alla gara odierna non ha partecipato Pittin che ha preferito riposarsi dopo le ultime 2 gare in 2 giorni e gli altri azzurri in gara Michielli, Munari e Runggaldier hanno chiuso rispettivamente 45°, 53° e 47° molto lontani dalla zona punti in virtù di 3 salti deludenti . L'appuntamento per la prossima tappa di Coppa è per il 2 gennaio 2010 a Oberhof in Germania .

Ammann vince di nuovo ad Engelberg una gara disputata su di un unico salto

Il padrone di casa Simon Ammann conquista la seconda vittoria in tre giorni nella "sua" Engelberg e si conferma l'unico serio antagonista di uno Schlierenzauer oggi leggermente sottotono ; c'è da dire che la seconda serie è stata annullata per il progressivo aumentare del vento quando dovevano saltare solo 8 atleti ma questo è il salto . Lo svizzero si è imposto con un salto di 141 mt con il quale ha eguagliato il record del trampolino di Ahonen oggi 10° ; secondo un Romoeren formato tempi belli così come Ito che sembra quello del 2006, poi Kofler che sembra aver cancellato l'ultima pessima stagione, Uhrmann che precede Schlierenzauer e Morgenstern sesti a pari merito. A seguire un buon Malysz, Koch e Ahonen 10° ; ennesima prova positiva di Sebastian Colloredo che chiude 17esimo. In Coppa del mondo Ammann riconquista la testa con 424 punti mentre Schlierenzauer lo insegue a 382. Romøren è terzo a 279 davanti a Kofler 276 e Morgenstern 233. La prossima gara sarà a Oberstdorf, ovvero l'inizio della Tournèe dei 4 trampolini.

Colloredo qualificato, Morassi e de Crignis fuori

Si è appena conclusa la qualificazione alla terza gara di Engelberg e dei nostri 3 rappresentanti il solo Colloredo è riuscito a qualificarsi come 22° ; non ce l'hanno fatta Morassi 44° e de Crignis 46° ( l'ultimo dei qualificati è stato il 40° ) . Esclusi famosi Happonen, Karelin, Koudelka, Okabe e Spaeth ; la gara inizierà alle 13,45.

Pittin salta la terza gara di Ramsau

Alessandro Pittin non è stato schierato al via della gara odierna nella quale a difendere i colori italiani sono stati chiamati Michielli , Munari e Runggaldier Lukas ; sulla scelta degli allenatori si potrebbe obiettare a lungo considerando che dopo la gara odierna Alessandro avrebbe avuto tempo per riposarsi ma tant'è . Nel momento in cui scrivo è in corso la gara di salto e purtroppo Michielli e Munari hanno saltato 85 mt e Munari 80 mt ; in questo momento su 30 atleti sono 20° Michielli, 21° Runggaldier e 26° Munari quindi la zona punti sembra un obiettivo molto difficile .

sabato 19 dicembre 2009

Schlierenzauer, rivincita ad Engelberg

Il 19enne Austriaco coglie la vittoria numero 26 in Coppa ed è da oggi il saltatore Austriaco più vincente della storia davanti a Fettner che di vittorie ne ha totalizzate 25 ; la gara è vissuta sull'ormai solito duello con Ammann che si è classificato secondo staccato di un solo punto mentre il 3° classificato Kofler è staccato di ben 15 punti . Nella prima serie vinta da Ammann l'elvetico ha saltato 138 mt contro i 137 di Gregor che nella seconda ha saltato 130 mt contro i 129 del padrone di casa ; essendo pari i punti derivanti dalla lunghezza dei salti ha prevalso Schlierenzauer per i migliori voti della giuria anche se di un solo punto . I 2 contendenti al momento hanno grande margine sul resto del circus iridato e la vittoria finale sarà una questione a loro riservata salvo clamorosi rientri al momento non ipotizzabili . Quarto posto per un Wolfgang Loitzl in ripresa dopo le ultime uscite così così e quinto il giapponese Daiki Ito tornato sui livelli del 2006 ; a completare il successo del Dream Team Austriaco il settimo posto di Koch e l'ottavo di Morgenstern. Romoeren si conferma in forma con il 6° posto mentre Janne Ahonen chiude in tredicesima posizione dopo i problemi fisici delle passate settimane . Le delusioni di giornata sono Adam Malysz 23esimo e preceduto dal connazionale Stoch 17° mentre Kuttel e Kranjec hanno mancato l'accesso alla seconda serie ; nuovamente molto positivo Sebastian Colloredo che giunge 16esimo dopo il 14° posto della prima serie mentre Morassi, qualificato per la gara, non è riuscito a qualificarsi tra i migliori trenta chiudendo 39esimo.

Chappuis trionfa ancora, Pittin storico podio

Jason Lamy Chappuis si conferma il combinatista più in forma ottenendo la quarta vittoria su 6 gare di Coppa e consolida il proprio primato in Coppa con 505 punti distanziando Edelmann fermo a quota 384 e battuto in volata dal francese sul traguardo di Ramsau ; però la notizia di giornata per noi italiani è lo storico terzo posto di Alessandro Pittin ( nato l'11.02.1990 si ricordi !!! ) che ha preceduto sul traguardo Spillane, Gottwald e Lodwick . Il 19enne friulano , quinto dopo la prova di salto, è sempre stato con il gruppo di testa permettendosi anche di condurre la gara fino alla salita finale al Km 8 dove Gottwald ha allungato di prepotenza staccando tutti di circa 50 metri con Chappuis ad inseguire tirandosi dietro Edelmann e Pittin quando, come nella giornata di ieri, Gottwald è crollato nel finale facendosi superare da Chappuis che in volata ha staccato Edelmann e subito dietro Pittin che ha la meglio su Spillane ed uno stremato Gottwald. Da segnalare il solito grande recupero di Moan che ha chiuso 15° partendo dal 56° posto grazie al miglior tempo nel fondo e l'altrettanto solito recupero di Kokslien 11° al traguardo partendo dal 48° posto. A conferma che i norvegesi siano grandi fondisti il 13° posto del 18enne Johansen Truls Soenstehagen partito 49° ed autore del terzo miglior tempo sugli sci stretti ; non hanno finito la gara Tallus ( 4° dopo il salto ) , Koivuranta, Hettich e Braud mentre non sono partiti Frenzel, Rydzek, Kircheisen e Haseney. Non bene Michielli 40° e Munari 47° che sono partiti rispettivamente con il 59 ed il 60 confermando di avere grossi problemi nel salto ; probabile che domani tocchi di nuovo a Lukas Runggaldier .

venerdì 18 dicembre 2009

Ammann profeta in patria

Nella prima delle 3 gare di Engelberg valida come recupero di una delle 2 gare annullate ad Harrachov si impone il padrone di casa Ammann che realizza in entrambe le serie il miglior salto riuscendo quindi a precedere di soli 2 punti Schlierenzauer che precede gli altri 2 Austriaci Morgenstern ed un ottimo Kofler tornato a grandi livelli dopo la brutta passata stagione. A seguire troviamo l'ottimo Romoeren tornato ad alto livello dopo la vittoria d'esordio a Lillehammer, Ito, Olli, Chedal ormai costante nei primi 10/15 atleti, Vassiliev e Stoch buon decimo e primo dei polacchi visto che "sua Maestà" Malysz ha terminato la gara 12°. Grazie a questa vittoria Ammann guida la classifica di Coppa con 244 punti precedendo di soli 2 punti Schlierenzauer mentre molto staccati seguono Olli , Kofler e Morgy ma, francamento, credo che nessuno potrà impensierire i 2 duellanti per la vittoria finale . Finalmente buone notizie per gli italiani con Colloredo ottimo 14° a pari merito con Kuettel e Morassi 28° dopo aver chiuso la prima serie 30° ed ultimo dei qualificati alla seconda serie ; francamente non ricordo l'ultima volta che 2 italiani siano andati a punti insieme e questo fa ben sperare per il proseguio della stagione ; il terzo italiano in gara Dellasega Roberto non è riuscito a superare la qualificazione.

Lamy Chappuis a Ramsau centra la terza vittoria stagionale

Confermandosi in forma smagliante il francese Lamy Chappuis si impone nella prima delle 3 gare di Ramsau davanti a Gottwald ed al Norvegese Moan al primo podio stagionale ; a seguire Edelmann, Koivuranta, Lodwick all'esordio stagionale, Spillane, Watabe, Kobayashi e Demong che precede l'ottimo Pittin 11° a soli 20" secondi dal vincitore e 13" dal podio. Anche nella gara odierna è continuato il trend stagionale che prevede concorrenti vicinissimi tra loro dopo il salto e, di conseguenza, molto vicini anche nel fondo dove si costituiscono diversi trenini con possibilità di grandi recuperi come per esempio quello odierno di Moan che partito 43° ( ma ad un solo minuto e 4 secondi dal primo ) ha recuperato 40 posizioni arrivando 3°. Questo recupero costituisce il nuovo record come documentato dal sito http://wintersportnews.blogspot.com/ ; considerando i distacchi davvero minimi è da considerarsi ottima la gara di Pittin molto vicino ad essere costantemente nei primi 10 . Le buone notizie in casa Italia arrivano anche da Runggaldier Lukas che partito 36° ( ma a soli 55" dal primo ) ha recuperato 16 posizioni arrivando 20° grazie al 15° miglior tempo nel fondo e conquistando i suoi primi punti iridati davanti a gente come Kircheisen, Ackermann, Denifl, Stecher ; vediamo domani chi deciderà di schierare Ivo Pertile . La classifica di Coppa è saldamente guidata da Chappuis con 405 punti davanti a Edelmann 304 punti, Frenzel 240, Tande 226 ed un Koivuranta ottimo nel fondo , ma ancora non al top dal trampolino dove ci ha abituato a primeggiare , con 206 punti.

martedì 8 dicembre 2009

Gare cancellate ad Harrachov

Complice la mancanza di neve le gare di Harrachov in Repubblica Ceca sono state cancellate ; per lo Ski Jumping l'appuntamento è ad Engelberg in Svizzera dal 18 al 20 Dicembre mentre nelle stesse date la Combinata Nordica sarà in Germania a Ramsau .

Ammann , primo sigillo della stagione

La seconda gara di Lillehammer è stata vinta dall'elvetico Simon Ammann davanti ad un insolitamente costante Olli e ad uno Chedal al primo podio della carriera ; a seguire Schlierenzauer, Bodmer, Kofler, Stoch, Malysz, Wank e buon decimo Uhrmann. Ammann nel corso della prima serie ha stabilito il nuovo record del trampolino atterrando all'incredibile misura di 146 mt, record che sarebbe durato ben poco se Schlierenzauer ( atterrato a 150,5 mt !!!! ) non fosse caduto e quindi collezionato voti che andavano dall'8.5 al 9.5 . Nonostante la caduta Schlierenzauer riusciva a classificarsi 5° dietro Malysz 4° al termine della prima serie la cui classifica era identica a quella che sarebbe stata la vittoria finale e cioè Ammann, Olli e Chedal ; da registrare un ottimo 18° posto parziale di Morassi mentre Colloredo 33° e Dellasega Roberto 46° non accedevano alla seconda serie di salti. Nella seconda serie le condizioni meteo hanno creato non pochi problemi agli atleti scesi per primi con Kasai, Karellin, Hlava, Schmitt, Happonen ed il nostro Morassi autori di salti molto corti. L'unico bravo a salvarsi è stato Kofler che con 133 mt ( miglior misura della seconda serie ) ha recuperato dalla 23esima alla 6esta posizione. A causa del meteo e , forse, allo spavento della prima serie Schlierenzauer effettuava un normale ( per lui ) salto di 127 mt che gli permetteva di recuperare una sola posizione fermandosi ai piedi del podio occupato da Chedal ( 127,5 mt la seconda serie ), Olli ( 126 mt il secondo salto ) e Ammann atterrato in scioltezza a 129,5 mt più che sufficienti per vincere la gara. Un buon Morassi ha concluso 25° conquistando i primi punti della stagione mentre estremamente positivo è stato vedere 3 italiani al via della gara , cosa che non avveniva dal ritiro di Bolognani.

lunedì 7 dicembre 2009

Schlierenzauer vince la prima di Lillehammer

Gregor Schlierenzauer eguaglia il connazionale Fettner nel numero di vittorie in Coppa del Mondo di Ski Jumping e considerando che stiamo parlando di un atleta nato il 07.01.1990 è facile comprendere come si stia parlando di un fenomeno. Oggi la chiave del suo successo è stato il salto della prima manche ; infatti pur saltando soli 125,5 metri è risultato 6° ponendo le basi per la grande rimonta della seconda serie . Il miglior punteggio della prima serie è stato di Morgenstern davanti a Kranjec, Olli, Malysz, Loitzl, Schlierenzauer, Ahone, Kuettel, Ljoekelsoey e lo sloveno Meznar a chiudere i primi dieci. Delusioni della prima serie Ammann 17° e Romoeren 21° mentre Morassi arrivando 35° manca di poco l'accesso alla seconda serie confermandosi comunque in ripresa. Nella seconda serie, complici anche le condizioni del vento molto instabili, molti atleti recuperavano diverse posizioni in particolare Kofler da 13° a 6° e il norvegese Fannemel da 28° a 10° grazie al secondo miglior punteggio della serie ma il capolavoro era di Schlierenzauer unico atleta a superare i 140 metri ( 141 per la precisione ) e quindi vincitore con 3,5 punti su un Morgenstern tornato sui livelli che gli competono e 9 punti sull'intramontabile polacco Adam Malysz.

Edelmann , prima vittoria in carriera

Il tedesco Tino Edelmann si aggiudica la seconda tappa di Lillehammer con 2" di vantaggio su Koivuranta che batte al fotofinish Lamy Chappuis ; Edelmann era 8° dopo la gara di salto , gara che aveva visto moltissimi atleti piazzarsi a pochi secondi l'uno dall'altro e che faceva immaginare una gara di fondo sul filo dei secondi. Infatti dopo pochi Km del fondo si erano formati due grandi gruppi, il primo di 9 atleti comprendente Edelmann, Koivuranta, Lamy Chappuis, Frenzel, Spillane, Braud, Demong, Ryynaenen ed il vincitore del salto Denifl. Ad una trentina di secondi un altro grande gruppone di circa 15" atleti con il nostro Pittin partito 22° ed al quale si aggiungevano lungo il percorso Moan, Tande e Kircheisen in gran recupero ed autori rispettivamente del 1°, 2° e 3° tempo nel fondo . Nel finale di gara ed in particolare sull'ultima salita si assisteva al forcing di Edelmann che staccava di un paio di secondi Lamy Chappuis e Koivuranta e di circa 3 secondi Spillane e Frenzel mentre con distacchi dell'ordine di 25" / 35" arrivavano Ryynaenen, Braud ed un Demong ancora non in palla sugli sci stretti. A seguire Moan e Tande in gran recupero mentre 15° un ottimo Pittin capace di precedere Kircheisen e preceduto dal vincitore del salto Denifl crollato negli ultimi 3 Km. Male gli altri 2 italiani con Runggaldier 48° e Michielli 49° che denunciano limiti insuperabili nel salto.

sabato 5 dicembre 2009

Lamy Chappuis vince anche in Norvegia

Lamy Chappuis trionfa a Lillehammer confermandosi il più in forma nella componente salto ed in grado di restare attaccato ai migliori nel fondo per poi beffarli in volata come successo oggi pomeriggio ; nel giro di 20" partivano nell'ordine Lamy Chappuis, Frenzel, Edelmann, Denifl, Tande e Schmid (quello svizzero). A seguire diversi atleti molto vicini tra loro con Churavy 19° ad un minuto ; con distacchi così risicati è stato importantissimo il formarsi dei trenini con i primi 4 in grado di tenere un buon passo fin sul traguardo con vittoria del francese in volata su Tande e Frenzel nuovamente sul podio. A seguire Edelmann, Kircheisen, Spillane, Schmid (il norvegese), Koivuranta molto in palla nel fondo, decimo Haseney partito 38° ed undicesimo Moan partito 39° che insieme hanno potuto dare il meglio realizzando il 2° e 3° tempo nel fondo e precedendo un ottimo Alessandro Pittin 13° nel salto con 132 metri e buon 12° finale pur non potendo resistere al ritorno di Haseney e Moan. Il gioco dei trenini questa volta non è stato favorevole al nostro portacolori che però si conferma ormai costantemente a punti ( 3 piazzamenti su 3 gare ) e grande promessa della specialità. Da segnalare il 16° posto di Kokslien partito 56° e capace di recuperare 40 posizioni con il miglior tempo sugli sci stretti ; altra grande rimonta quella del 17enne Norvegese Wendel che, grazie al 4° tempo nel fondo, ha concluso 26° partendo dalla 59esima piazza. Nei primi 4 tempi del fondo 3 Norvegesi , niente male ; un discreto Lukas Runggaldier ha chiuso 42° recuperando 8 posti mentre Michielli ha chiuso 58° partendo dalla 54esima posizione e questo è molto strano visto che il fondo è sempre stato il suo pezzo forte . Speriamo in qualcosa di meglio nella gara di domani .

mercoledì 2 dicembre 2009

Manninen, trionfo storico

Con il trionfo di domenica 28.11.2009 Hannu Manninen diventa l'atleta più vittorioso nella storia delle discipline nordiche ( Salto, Combinata e Sci Nordico ) eguagliando Matty Nikaenen e Bjoern Daehlie . Risultato ancora più rimarchevole considerando l'anno sabbatico appena trascorso dell'atleta finnico ; il successo è stato costruito con una ottima prestazione nel salto come l'Hannu Manninen degli esordi e non come quello degli ultimi anni che faticava oltremodo nel salto . Il podio è stato completato da 2 atleti tedeschi , Edelmann 2° e Frenzel 3° ; a seguire Tande, Lamy Chappuis, Kircheisen, Churavy, Stecher, un fantastico Pittin ( classe 1991 ricordate ? ) che precede il giovanissimo tedesco Rydzek ( classe 1991 !! ) . Premesso che nella gara di domenica mancavano Koivuranta ( per febbre ) e gli atleti statunitensi ( per scelta ) la prestazione di Pittin è stata grandiosa considerando che prima del week end non aveva mai saltato su neve ( la squadra italiana storicamente non naviga nell'oro ) e che nel fondo ha recuperato 15 posizioni ( è partito 24° ) . Fatti i dovuti scongiuri abbiamo trovato un campioncino al quale per ora manca la squadra visto che Bresadola è , al momento, troppo debole nel fondo mentre Bauer lo è altrettanto nel salto .

domenica 29 novembre 2009

Bjoern Einar Romoeren 2 anni dopo

Dopo quasi 2 anni Romoeren centra la sua ottava vittoria di Coppa davanti al 18enne tedesco Pascal Bodmer ed all'austriaco Loitlz l'unico dei favoriti ad aver confermato i pronostici ; infatti Schlierenzauer è terminato 19°, Ammann 12°, Morgenstern 20° mentre il rientrante Ahonen che pur aveva impressionato in qualifica è terminato 34° ed il suo connazionale Olli addirittura ultimo al 50° posto. A livello di nazione gran gara della Norvegia che piazza Jacobsen 5° ed Evensen 8° . Come sempre in quel di Kuusamo la gara è stata condizionata dal meteo ballerino per cui prima di dare giudizi affrettati meglio aspettare il prossimo week end di gare in quel di Lillehammer e sperare che la neve arrivi perchè , al momento, i trampolini innevati sono pochissimi in tutta Europa.

sabato 28 novembre 2009

Lamy Chappuis trionfa davanti a Manninen e Frenzel

Lamy Chappuis centra la sesta vittoria della carriera in scioltezza precedendo sul podio un positivissimo Manninen al rientro dopo un anno di inattività ed il tedesco Frenzel ; a seguire Tande, Koivuranta, Schmid, Tallus, Ryynaenen, Kokslien e Kircheisen che chiude i primi dieci. Il francese non ha avuto problemi nel gestire la gara mentre Manninen è risalito dal 14° posto grazie al terzo miglior tempo nel fondo e, se continuerà a saltare così, sarà un brutto cliente per tutti nel prosieguio della stagione . Anche Frenzel ha gestito al meglio la gara e partendo secondo dietro Chappuis è comunque riuscito a cogliere un podio non pronosticato. Altre grandi rimonte sono state effettuate da Kokslien arrivato 9° partendo dal 31° posto grazie al miglior tempo sugli sci stretti e dal norvegese Schmid 6° pur partendo dal 15° posto ; nel complesso molto positiva la prestazione di Koivuranta che ormai è un ottimo fondista e molto positiva tutta la squadra finlandese che oltre a Manninen 2° e Koivuranta 4° piazza Tallus 7° e Ryynaenen 8°. Buona è da ritenersi la prestazione di Pittin che recupera 6 posizioni nel fondo e chiude con un ottimo 19° posto portando a casa buoni punti mentre Bresadola e Bauer chiudono al 51° e 53° posto dimostrando ancora grossi limiti nel fondo il primo e nel salto il secondo. Speriamo che domani vadano un po' meglio.

QUALIFICAZIONI A KUUSAMO, MALE GLI ITALIANI, MALYSZ ESCLUSO ECCELLENTE

Con le qualificazioni di Kuusamo è iniziata la Coppa del Mondo 2009-2010 ; a sorpresa ( ma non troppo ) la qualifica è stata vinta dal 37enne nipponico Kasai davanti ad un Kofler in ripresa ed al connazionale Tochimoto. Tra gli esclusi eccellenti Malysz, il finnico Larinto che era dato in grande forma ed il russo Kornilov squalificato per tuta irregolare ; purtroppo tutti e 4 gli italiani sono stati eliminati e la delusione è stata notevole per le controprestazioni di Colloredo e Morassi ( in particolare Morassi ieri era sembrato in ottima forma ) mentre al momento non ci si può aspettare di più da Diego e Roberto Dellasega. La delusione per la mancata qualificazione dei nostri è accentuata dal vedere qualificati i pur bravi 2 Ucraini Boshchuk e Shumbarets , i quasi debuttanti Elvetici Pascal e Remi e lo Statunitense Alexander ; personalmente considero questi atleti non superiori ai nostri . Speriamo in meglio per la Combinata Nordica .

domenica 15 marzo 2009

Koivuranta in trionfo a Vikersund

Chapeaux per un immenso Annsi Koivuranta che trionfa nella prima gara di Vikersund in Norvegia terra del suo rivale Moan e su di un trampolino che si riteneva , a torto con il senno di poi , dovesse aiutare gli specialisti del fondo e si porta a +99 sul norvegese quando manca una gara al termine e quindi oggi gli basterà arrivare 29° (se Moan vincesse ovvio) per conquistare la Coppa. Koivuranta ha scavato un solco tra se e i suoi rivali già nella prova di salto atterrando a 122,5 metri ( punto HS a 116 metri!!!! ) e dando un distacco di 1'42" a Moan e 1'25" a Demong suoi rivali nella corsa alla Coppa del Mondo ; da notare come il secondo nel salto , l'austriaco Bieler fosse a 46" da Anssi. A seguire con distacchi crescenti Klemetsen, Denifl, Frenzel, Churavy, Gruber, Rydzek, Panin e 10° Lamy Chappuis con Demong 16° e Moan 24° ; non bene gli italiani con Michielli e Runggaldier Lukas 45esimi a pari merito, Peselj ( classe 1990 ) 51° e Munari in penultima posizione chiude 58° . Il canovaccio della gara di fondo era scontato ed è stato rispettato in pieno con Koivuranta a fare la lepre e Demong con Moan ad inseguirlo ; questa volta Annsi è riuscito a conservare 6" sull'Americano autore del 2° miglior tempo nel fondo e 13" sul Norvegese leader indiscusso della componente salto in virtù di una condotta di gara accorta e grazie agli enormi passi avanti da lui compiuti nel fondo. A seguire Frentzen, Lamy Chappuis, Braud, Rydzek, Kircheisen, Stecher e 10° l'ottimo Ryynaenen che , seppur con meno talento di Koivuranta, si dimostra un ottimo prospetto per il futuro insieme al tedesco Rydzek, il nostro Pittin ( la cui assenza era annunciata per motivi scolastici ), Kokkslien e Wendel ( quest'ultimo del 1992!! ) . Per gli italiani buona prova di Lukas Runggaldier che , autore del 25° tempo nel fondo, rimonta fino alla posizione 33 a 20" dalla zona punti mentre Michielli partito insieme a lui retrocede al 51° posto mentre di solito nel fondo recupera innumerevoli posizioni, e viene preceduto anche dal giovanissimo Peselj giunto 47° ; Munari non ha terminato la gara. Oggi seconda gara di Vikersund che speriamo spettacolare come lo è stata tutta la stagione e chissà che non arrivi qualche ulteriore punto dagli italiani ( difficile ma bisogna crederci ) .

lunedì 26 gennaio 2009

Chi fermerà Schlierenzauer ?

Era solo questione di tempo !!! Che uno Schlierenzauer non al top fosse terzo in classifica di Coppa faceva presagire un finale di stagione dominato dal giovane austriaco non appena sistemato qualche dettaglio tecnico . E così è stato ; con le due vittorie del week end passato più le 2 di 2 settimane orsono Gregor conduce la classifica con 1320 punti davanti ad Ammann (1212) e Loitzl (1106) e , francamente, non vedo chi possa contrastarlo per il successo finale . Ammann (un 4° e 6° posto) e Loitzl (un 2° e 5° posto) si sono comunque difesi ma era impossibile pensare potessero mantenere lo stato di forma d'inizio stagione per l'elvetico e del trofeo dei 4 trampolini per l'austriaco. A completare il podio di sabato hanno pensato Loitzl e Hautamaeki Matti ancora troppo incostante mentre domenica un redivivo Morgy ha preceduto il baby fenomeno finlandese Ville Larinto che nel prossimo week end gareggerà nei mondiali junior !!! Una tirata d'orecchie alla giuria che sul finire della gara di domenica ha permesso a Larinto e Schlierenzauer di partire con troppo vento frontale atterrando a 149 metri ( praticamente in piano ) con gravi rischi per l'incolumità dei 2 atleti. Comunque Vancouver è stata promossa a pieni voti e l'Olimpiade 2010 nasce sotto buoni auspici ; ora il circus iridato si sposta in Giappone dove saranno presenti atleti che hanno saltato la tappa di Vancouver mentre gli atleti presenti in Canada cambieranno il 3° fuso orario in 10 giorni per cui possiamo aspettarci sorprese in particolare dai vecchietti terribili Okabe e Kasai.

lunedì 12 gennaio 2009

Moan e Kircheisen trionfano in Val di Fiemme

Week end di Combinata Nordica a Predazzo dove si è svolta l'unica mass start prevista dal calendario di questa stagione ; il format prevede 10 km di fondo con partenza "tutti insieme" e poi 2 serie di salti, con la prima serie di salti che qualifica alla seconda solo i migliori 30. Da notare che nel salto non ci sono le valutazioni dei giudici ma solo una penalizzazione di 4,5 punti qualora non si piazzi il telemark. La gara di fondo è andata al "solito" Moan davanti a Kircheisen, Haseney, demong, Kokslien, Lacroix, Spillane, Klemetsen, Edelmann con Michielli ottimo 19° e primo degli italiani. Da notare come il leader di Coppa Koivuranta sia stato costretto al ritiro per una botta allo stomaco che lo ha costretto a dare forfeit anche domenica mentre l'enfant prodige Alessandro Pittin non ha preso il via perchè influenzato. Nelle 2 serie di salti si imponevano gli specialisti come Gruber che però doveva accontentarsi del 2° posto dietro Kircheisen e davanti l'ottimo norvegese Schmid mentre Michielli riusciva a difendere con i denti un discreto 30° posto. Domenica si è svolta la classica Gundersen con una serie di salti seguiti da 10 km di fondo ; un po' a sorpresa vinceva nel fondo il redivivo Ackermann guarito da un brutto virus influenzale . A dirla tutta verso il finale di gara è stato molto ballerino e atleti come Kircheisen hanno pubblicamente mostrato il proprio disappunto nei confronti della giuria. Al termine della gara di salto Moan era buon 13° ( per i suoi standard ) con poco più di un minuto dai primi ; il norvegese è stato autore della consueta gran rimonta che l'ha portato a trionfare davanti alla rivelazione del week end il norvegese Schmid mentre sul gradino più basso del podio il ceco Churavy. A seguire Stecher, Ackermann che stà tornando in forma, Braud, Lacroix, Haseney, Spillane e Gruber ; un buon Michielli conclude 27° rimontando dalla posizione 37 grazie al 16° miglior tempo nel fondo mentre i giovani azzurri Runggaldier Mattia e Lukas, Peselj, Bresadola e Bauer chiudono nelle retrovie accumulando comunque esperienza utile per il futuro . In Coppa del Mondo Moan riduce il distacco da Koivuranta a soli 87 punti distanziando il terzo, l'americano Demong di 41 lunghezze e Kircheisen di 47 ; la lotta per il successo finale sembra ristretto a questi 4 atleti . Riguardo gli italiani a parte Pittin e gli altri baby cui è lecito dare ancora tempo si segnalano i grossi problemi nel salto di Michielli e Munari mentre Bresadola non accenna a migliorare nel fondo e nel salto non sempre esprime il proprio ottimo potenziale. Comunque guardiamo fiduciosi al futuro , consapevoli che alla fine il lavoro paga .

Schlierenzauer domina nel volo

Trionfale week end sulle nevi di casa per Gregor Schlierenzauer che in un sol colpo mantiene la propria imbattibilità in gare di volo, si aggiudica entrambe le gare e si porta a soli 77 punti dal leader di coppa, l'elvetico Simon Ammann che , peraltro, si è egregiamente comportato portando a casa un 2° ed un 3° posto in una specialità ( il volo ) in cui ha storicamente dei limiti. Parziale passo falso per il vincitore dei 4 trampolini Loitzl che, alle prese con la gastrite per tutta la settimana, ha racimolato un 7° ed un 10° posto ed ora è terzo in classifica a 216 punti da Ammann. Il fatto di gareggiare su di un HS200 ha riportato in auge gente come Jacobsen, Olli, Koch, Hautamaeki, parzialmente Morgenstern mentre non hanno ripetuto le recenti grandi prestazioni i tedeschi Schmitt e Neumayer da sempre poco amanti di questi trampolini. Chedal si conferma appena dopo i big con un 8° ed un 11° posto mentre hanno deluso ancora Romoeren e Lioekelsoey che neanche su di un trampolino storicamente a loro favorevole hanno saputo competere con i migliori . Casa Italia : sia Colloredo che Morassi si sono qualificati per le gare dove Sebastian ha ottenuto un 26° ed un 25° posto racimolando così i primi punti della stagione mentra Andrea Morassi ha sfiorato l'accesso alla seconda serie sabato ed è stato uno dei peggiori domenica. Considerando i molti assenti si può dire che il livello dei nostri 2 atleti è stato lo stesso espresso finora e quindi non dobbiamo aspettarci molto dal prosieguo della stagione a meno di improbabili ribaltoni. Per notizie più approfondite e per i risultati dettagliati delle gare trovate il tutto nel sito www.skijumpitalia.it con il quale collaboro.

martedì 6 gennaio 2009

Loitzl trionfa nel 4 trampolini

Che Loitzl vincesse il 4 trampolini lo si poteva prevedere visto che conduceva la classifica con un buon margine su Ammann e Schlierenzauer, ma nessuno poteva prevedere un dominio così netto ; infatti smentendo tutti i tecnici ed i risultati dei salti di prova Loitzl ha ottenuto le 2 misure migliori di giornata 142,5 e 141,5 metri con nove 20 ed un 19,5 di valutazione stilistica annichilendo Ammann 2° a 16,8 punti e Schlierenzauer 4° a quasi 22 punti preceduto sul terzo gradino del podio di un solo decimo dallo strepitoso russo Vassiliev. A seguire gli ottimi Schmitt, Neumayer, Jacobsen, Uhrmann, Koch e Olli. In coppa del mondo conduce sempre Ammann con 877 punti seguito da Schlierenzauer a 740 ed uno Loitzl in gran rimonta a 739 punti ; considerando che il quarto Schmitt ha 385 punti la lotta per il successo è esclusiva del trio di cui sopra .

Qualifica di Bischofshofen

Ieri si è svolta la qualifica dell'ultima tappa del trofeo dei 4 trampolini a Bischofshofen, qualifica che ha visto passare Sebastian Colloredo mentre Alessio De Crignis è stato eliminato. De Crignis sostituisce un Morassi veramente impresentabile nelle ultime gare e si presenta con un buon 13° posto nell'ultima gara di COC ( ma era 5° al termine della prima serie ). Sperando che Morassi non si abbatta e che prenda l'esclusione come uno stimolo per lavorare ancora di più vorrei segnalare il buon lavoro di Ivo Pertile nel cercare di allargare la base degli atleti competitivi ad alto livello. Solo così si creerà una competizione interna per cui nessuno ha il posto garantito e, come nel caso di Morassi, qualche tappa in COC non è certo un onta. Stesso discorso ma con numeri più importanti nella CN dove oltre allo storico 9° posto del diciottenne Pittin abbiamo potuto schierare una squadra nella Team Race schierando oltre a Pittin, Bauer ( altro diciottenne ), Michielli e Munari e , sempre nello stesso week end, possiamo vantare in COC il 5° posto di Runggaldier Lukas ed il 25° di Runggaldier Mattia ( 16 anni ) nella prima delle 2 gare in programma. Molto in crisi appare invece Bresadola molto molto indietro nel fondo ma non competitivo nel salto da sempre suo punto forte ; personalmente credo che all'Italia occorra un tecnico straniero per il salto speciale ed uno che possa far migliorare i combinatisti nel salto ; speriamo si possano reperire i fondi necessari e che non si badi a salvaguardare il proprio orticello anche a discapito dei risultati.

domenica 4 gennaio 2009

Super Pittin a Schonach

Che fosse un talento ce ne eravamo accorti in molti ma che potesse entrare nei dieci alla quinta apparizione in coppa del mondo, francamente credo nessuno se lo aspettasse, gli elogi arrivano anche dal direttore tecnico Ivo Pertile: "Alessandro è stato bravo, in condizioni ideali e stabili per tutti sul trampolino ha dimostrato il suo valore e nel fondo con una prova di pura grinta si è difeso alla grande". Alessandro Pittin coglie il risultato più importante della sua giovane carriera di Coppa del mondo nella Gundersen di Schonach. Il friulano, uno dei giovani più talentuosi del circuito e campione del mondo juniores nella stessa specialità, è stato grande protagonista sin dal salto, concluso in decima posizione, e poi è rimasto a contatto dei migliori anche nella frazione sugli sci stretti, dove ha colto il nono posto. Era al 2000 che un azzurro non si spingeva tanto avanti in una gara della sfera di cristallo: allora fu Andrea Longo a piazzarsi ottavo nella sprint di Kuopio. Appena fuori dai punti invece Giuseppe Michielli, trentaduesimo. Il successo è stato appannaggio di Anssi Koivuranta, che ha preceduto l'americano Bill Demong e il tedesco Bjoern Kircheisen. Il finlandese, alla quarta affermazione della stagione comanda anche la classifica generale davanti allo stesso Demong. "E' stata una giornata in cui tutto è girato per il meglio - ha detto Alessandro Pittin -, le condizioni atmosferiche erano buone e già dopo il turno di salti avevo un ottimo decimo posto. La gara è stata regolare e nel fondo sono riuscito a tenere i migliori fino all'ultima salita. Poi ho ceduto un po', ma questo nono posto mi va benissimo. Adesso i prossimi impegni saranno con la Coppa del mondo a Predazzo, dove spero di poter riconfermare questo risultato, e poi le preolimpiche a Vancouver dove sarà tutto da sperimentare. L'obiettivo per questa stagione è quello di essere costanti nel salto e cercare di mantenere la continuità nei risultati. lavorerò sodo in vista dei Giochi di Vancouver". Ora la coppa del mondo fa tappa in Val di Fiemme, dove l'Italia presenterà anche il gruppo nazionale, otto atleti ( sei potranno gareggiare ) impegnati a rotazione nella due giorni di gare, sognare è lecito ma "voliamo basso" tranne che dal trampolino!

venerdì 2 gennaio 2009

Loitzl vince a Garmisch

L'austriaco Loitzl si aggiudica la prima gara della sua carriera trionfando a Garmisch nella seconda tappa del trofeo dei 4 trampolini , trofeo che vede lo stesso Loitzl primo con soli 0,5 punti di vantaggio sull'elvetico Ammann. Tornando alla gara di Garmisch al 3° posto Olli, 4° uno Schlierenzauer al quale sembra mancare qualche piccolo dettaglio per saltare un po' più lungo. A seguire 5° Koch (accoppiato ad inizio gara con Morassi), Morgenstern, Jacobsen, Schmitt (accoppiato con Colloredo), Vassiliev, Hautamaeki Matti, Chedal, Kuettel, Koudelka, Uhrmann mentre Larinto chiude l'elenco dei migliori 15. Per il trofeo dei 4 trampolini la lotta sembra ristretta ai soli Loitzl, Ammann e Schlierenzauer ; gli italiani si sono qualificati per la gara ed è qualcosa ma le difficoltà tecniche sono palesi per cui il lavoro da fare è ancora lungo. Ci risentiamo nel week end per la Combinata e per la terza tappa dei 4 trampolini.