Era solo questione di tempo !!! Che uno Schlierenzauer non al top fosse terzo in classifica di Coppa faceva presagire un finale di stagione dominato dal giovane austriaco non appena sistemato qualche dettaglio tecnico . E così è stato ; con le due vittorie del week end passato più le 2 di 2 settimane orsono Gregor conduce la classifica con 1320 punti davanti ad Ammann (1212) e Loitzl (1106) e , francamente, non vedo chi possa contrastarlo per il successo finale . Ammann (un 4° e 6° posto) e Loitzl (un 2° e 5° posto) si sono comunque difesi ma era impossibile pensare potessero mantenere lo stato di forma d'inizio stagione per l'elvetico e del trofeo dei 4 trampolini per l'austriaco. A completare il podio di sabato hanno pensato Loitzl e Hautamaeki Matti ancora troppo incostante mentre domenica un redivivo Morgy ha preceduto il baby fenomeno finlandese Ville Larinto che nel prossimo week end gareggerà nei mondiali junior !!! Una tirata d'orecchie alla giuria che sul finire della gara di domenica ha permesso a Larinto e Schlierenzauer di partire con troppo vento frontale atterrando a 149 metri ( praticamente in piano ) con gravi rischi per l'incolumità dei 2 atleti. Comunque Vancouver è stata promossa a pieni voti e l'Olimpiade 2010 nasce sotto buoni auspici ; ora il circus iridato si sposta in Giappone dove saranno presenti atleti che hanno saltato la tappa di Vancouver mentre gli atleti presenti in Canada cambieranno il 3° fuso orario in 10 giorni per cui possiamo aspettarci sorprese in particolare dai vecchietti terribili Okabe e Kasai.
lunedì 26 gennaio 2009
lunedì 12 gennaio 2009
Moan e Kircheisen trionfano in Val di Fiemme
Week end di Combinata Nordica a Predazzo dove si è svolta l'unica mass start prevista dal calendario di questa stagione ; il format prevede 10 km di fondo con partenza "tutti insieme" e poi 2 serie di salti, con la prima serie di salti che qualifica alla seconda solo i migliori 30. Da notare che nel salto non ci sono le valutazioni dei giudici ma solo una penalizzazione di 4,5 punti qualora non si piazzi il telemark. La gara di fondo è andata al "solito" Moan davanti a Kircheisen, Haseney, demong, Kokslien, Lacroix, Spillane, Klemetsen, Edelmann con Michielli ottimo 19° e primo degli italiani. Da notare come il leader di Coppa Koivuranta sia stato costretto al ritiro per una botta allo stomaco che lo ha costretto a dare forfeit anche domenica mentre l'enfant prodige Alessandro Pittin non ha preso il via perchè influenzato. Nelle 2 serie di salti si imponevano gli specialisti come Gruber che però doveva accontentarsi del 2° posto dietro Kircheisen e davanti l'ottimo norvegese Schmid mentre Michielli riusciva a difendere con i denti un discreto 30° posto. Domenica si è svolta la classica Gundersen con una serie di salti seguiti da 10 km di fondo ; un po' a sorpresa vinceva nel fondo il redivivo Ackermann guarito da un brutto virus influenzale . A dirla tutta verso il finale di gara è stato molto ballerino e atleti come Kircheisen hanno pubblicamente mostrato il proprio disappunto nei confronti della giuria. Al termine della gara di salto Moan era buon 13° ( per i suoi standard ) con poco più di un minuto dai primi ; il norvegese è stato autore della consueta gran rimonta che l'ha portato a trionfare davanti alla rivelazione del week end il norvegese Schmid mentre sul gradino più basso del podio il ceco Churavy. A seguire Stecher, Ackermann che stà tornando in forma, Braud, Lacroix, Haseney, Spillane e Gruber ; un buon Michielli conclude 27° rimontando dalla posizione 37 grazie al 16° miglior tempo nel fondo mentre i giovani azzurri Runggaldier Mattia e Lukas, Peselj, Bresadola e Bauer chiudono nelle retrovie accumulando comunque esperienza utile per il futuro . In Coppa del Mondo Moan riduce il distacco da Koivuranta a soli 87 punti distanziando il terzo, l'americano Demong di 41 lunghezze e Kircheisen di 47 ; la lotta per il successo finale sembra ristretto a questi 4 atleti . Riguardo gli italiani a parte Pittin e gli altri baby cui è lecito dare ancora tempo si segnalano i grossi problemi nel salto di Michielli e Munari mentre Bresadola non accenna a migliorare nel fondo e nel salto non sempre esprime il proprio ottimo potenziale. Comunque guardiamo fiduciosi al futuro , consapevoli che alla fine il lavoro paga .
Schlierenzauer domina nel volo
Trionfale week end sulle nevi di casa per Gregor Schlierenzauer che in un sol colpo mantiene la propria imbattibilità in gare di volo, si aggiudica entrambe le gare e si porta a soli 77 punti dal leader di coppa, l'elvetico Simon Ammann che , peraltro, si è egregiamente comportato portando a casa un 2° ed un 3° posto in una specialità ( il volo ) in cui ha storicamente dei limiti. Parziale passo falso per il vincitore dei 4 trampolini Loitzl che, alle prese con la gastrite per tutta la settimana, ha racimolato un 7° ed un 10° posto ed ora è terzo in classifica a 216 punti da Ammann. Il fatto di gareggiare su di un HS200 ha riportato in auge gente come Jacobsen, Olli, Koch, Hautamaeki, parzialmente Morgenstern mentre non hanno ripetuto le recenti grandi prestazioni i tedeschi Schmitt e Neumayer da sempre poco amanti di questi trampolini. Chedal si conferma appena dopo i big con un 8° ed un 11° posto mentre hanno deluso ancora Romoeren e Lioekelsoey che neanche su di un trampolino storicamente a loro favorevole hanno saputo competere con i migliori . Casa Italia : sia Colloredo che Morassi si sono qualificati per le gare dove Sebastian ha ottenuto un 26° ed un 25° posto racimolando così i primi punti della stagione mentra Andrea Morassi ha sfiorato l'accesso alla seconda serie sabato ed è stato uno dei peggiori domenica. Considerando i molti assenti si può dire che il livello dei nostri 2 atleti è stato lo stesso espresso finora e quindi non dobbiamo aspettarci molto dal prosieguo della stagione a meno di improbabili ribaltoni. Per notizie più approfondite e per i risultati dettagliati delle gare trovate il tutto nel sito www.skijumpitalia.it con il quale collaboro.
martedì 6 gennaio 2009
Loitzl trionfa nel 4 trampolini
Che Loitzl vincesse il 4 trampolini lo si poteva prevedere visto che conduceva la classifica con un buon margine su Ammann e Schlierenzauer, ma nessuno poteva prevedere un dominio così netto ; infatti smentendo tutti i tecnici ed i risultati dei salti di prova Loitzl ha ottenuto le 2 misure migliori di giornata 142,5 e 141,5 metri con nove 20 ed un 19,5 di valutazione stilistica annichilendo Ammann 2° a 16,8 punti e Schlierenzauer 4° a quasi 22 punti preceduto sul terzo gradino del podio di un solo decimo dallo strepitoso russo Vassiliev. A seguire gli ottimi Schmitt, Neumayer, Jacobsen, Uhrmann, Koch e Olli. In coppa del mondo conduce sempre Ammann con 877 punti seguito da Schlierenzauer a 740 ed uno Loitzl in gran rimonta a 739 punti ; considerando che il quarto Schmitt ha 385 punti la lotta per il successo è esclusiva del trio di cui sopra .
Qualifica di Bischofshofen
Ieri si è svolta la qualifica dell'ultima tappa del trofeo dei 4 trampolini a Bischofshofen, qualifica che ha visto passare Sebastian Colloredo mentre Alessio De Crignis è stato eliminato. De Crignis sostituisce un Morassi veramente impresentabile nelle ultime gare e si presenta con un buon 13° posto nell'ultima gara di COC ( ma era 5° al termine della prima serie ). Sperando che Morassi non si abbatta e che prenda l'esclusione come uno stimolo per lavorare ancora di più vorrei segnalare il buon lavoro di Ivo Pertile nel cercare di allargare la base degli atleti competitivi ad alto livello. Solo così si creerà una competizione interna per cui nessuno ha il posto garantito e, come nel caso di Morassi, qualche tappa in COC non è certo un onta. Stesso discorso ma con numeri più importanti nella CN dove oltre allo storico 9° posto del diciottenne Pittin abbiamo potuto schierare una squadra nella Team Race schierando oltre a Pittin, Bauer ( altro diciottenne ), Michielli e Munari e , sempre nello stesso week end, possiamo vantare in COC il 5° posto di Runggaldier Lukas ed il 25° di Runggaldier Mattia ( 16 anni ) nella prima delle 2 gare in programma. Molto in crisi appare invece Bresadola molto molto indietro nel fondo ma non competitivo nel salto da sempre suo punto forte ; personalmente credo che all'Italia occorra un tecnico straniero per il salto speciale ed uno che possa far migliorare i combinatisti nel salto ; speriamo si possano reperire i fondi necessari e che non si badi a salvaguardare il proprio orticello anche a discapito dei risultati.
domenica 4 gennaio 2009
Super Pittin a Schonach
Che fosse un talento ce ne eravamo accorti in molti ma che potesse entrare nei dieci alla quinta apparizione in coppa del mondo, francamente credo nessuno se lo aspettasse, gli elogi arrivano anche dal direttore tecnico Ivo Pertile: "Alessandro è stato bravo, in condizioni ideali e stabili per tutti sul trampolino ha dimostrato il suo valore e nel fondo con una prova di pura grinta si è difeso alla grande". Alessandro Pittin coglie il risultato più importante della sua giovane carriera di Coppa del mondo nella Gundersen di Schonach. Il friulano, uno dei giovani più talentuosi del circuito e campione del mondo juniores nella stessa specialità, è stato grande protagonista sin dal salto, concluso in decima posizione, e poi è rimasto a contatto dei migliori anche nella frazione sugli sci stretti, dove ha colto il nono posto. Era al 2000 che un azzurro non si spingeva tanto avanti in una gara della sfera di cristallo: allora fu Andrea Longo a piazzarsi ottavo nella sprint di Kuopio. Appena fuori dai punti invece Giuseppe Michielli, trentaduesimo. Il successo è stato appannaggio di Anssi Koivuranta, che ha preceduto l'americano Bill Demong e il tedesco Bjoern Kircheisen. Il finlandese, alla quarta affermazione della stagione comanda anche la classifica generale davanti allo stesso Demong. "E' stata una giornata in cui tutto è girato per il meglio - ha detto Alessandro Pittin -, le condizioni atmosferiche erano buone e già dopo il turno di salti avevo un ottimo decimo posto. La gara è stata regolare e nel fondo sono riuscito a tenere i migliori fino all'ultima salita. Poi ho ceduto un po', ma questo nono posto mi va benissimo. Adesso i prossimi impegni saranno con la Coppa del mondo a Predazzo, dove spero di poter riconfermare questo risultato, e poi le preolimpiche a Vancouver dove sarà tutto da sperimentare. L'obiettivo per questa stagione è quello di essere costanti nel salto e cercare di mantenere la continuità nei risultati. lavorerò sodo in vista dei Giochi di Vancouver". Ora la coppa del mondo fa tappa in Val di Fiemme, dove l'Italia presenterà anche il gruppo nazionale, otto atleti ( sei potranno gareggiare ) impegnati a rotazione nella due giorni di gare, sognare è lecito ma "voliamo basso" tranne che dal trampolino!
venerdì 2 gennaio 2009
Loitzl vince a Garmisch
L'austriaco Loitzl si aggiudica la prima gara della sua carriera trionfando a Garmisch nella seconda tappa del trofeo dei 4 trampolini , trofeo che vede lo stesso Loitzl primo con soli 0,5 punti di vantaggio sull'elvetico Ammann. Tornando alla gara di Garmisch al 3° posto Olli, 4° uno Schlierenzauer al quale sembra mancare qualche piccolo dettaglio per saltare un po' più lungo. A seguire 5° Koch (accoppiato ad inizio gara con Morassi), Morgenstern, Jacobsen, Schmitt (accoppiato con Colloredo), Vassiliev, Hautamaeki Matti, Chedal, Kuettel, Koudelka, Uhrmann mentre Larinto chiude l'elenco dei migliori 15. Per il trofeo dei 4 trampolini la lotta sembra ristretta ai soli Loitzl, Ammann e Schlierenzauer ; gli italiani si sono qualificati per la gara ed è qualcosa ma le difficoltà tecniche sono palesi per cui il lavoro da fare è ancora lungo. Ci risentiamo nel week end per la Combinata e per la terza tappa dei 4 trampolini.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)